Il gigante cinese Geely continua la sua conquista del mercato europeo con un nuovo SUV elettrico. Dopo aver lanciato i suoi marchi Polestar e Lynk&Co nel Vecchio Continente, l’azienda ha appena confermato l’arrivo della Zeekr X, un nuovo crossover 100% elettrico, per il 2024 in Europa.

Geely non è necessariamente nota al grande pubblico italiano, eppure il colosso automobilistico cinese sta conquistando il mercato europeo da diversi anni, in particolare introducendo alcuni marchi come Polestar e Lynk&Co.

A titolo informativo, Geely è a capo di una costellazione di case automobilistiche, tra cui Lynk&Co, Polestar, ma anche Lotus e Volvo, due marchi familiari al pubblico. Ma in questa sede parleremo del marchio Zeekr, che in Cina si posiziona maggiormente sui modelli premium, in particolare con la 001 station wagon e la 009 monovolume di lusso.

Geely lancia il suo marchio Zeekr in Europa con un nuovo SUV elettrico

Lo Zeekr X, il terzo modello del marchio, sarà il primo ad arrivare sul mercato europeo. In breve, sarà un crossover 100% elettrico, come confermano le dimensioni: 4,5 metri di lunghezza, 1,8 metri di larghezza, 1,5 metri di altezza e un passo di 2,7 metri. L’identità visiva è abbastanza simile a quella dei precedenti modelli Zeekr, con linee nette, cofano anteriore scolpito piuttosto corto, assenza di maniglie delle porte e accenti di vernice nera lucida su specchietti, tetto, paraurti posteriore e passaruota.

In sinergia con i veicoli di altri costruttori del gruppo, questo Zeekr X sarà basato sulla stessa piattaforma modulare SEA, già in uso sulla Smart#1 e che dovrebbe essere presente sulla futura Volvo EX30.

Per il momento, a parte le dimensioni presentate sopra, Zeekr non ha fornito ulteriori dettagli sulle specifiche tecniche della vettura. C’è solo una cosa: la velocità da 0 a 100 km/h dovrebbe essere compresa tra i 3 e i 4 secondi.

Per saperne di più dovremo aspettare il Salone dell’Automobile di Shanghai dell’aprile 2023. Tuttavia, se la Zeekr X utilizzerà lo stesso motore della Smart#1, gli acquirenti potranno optare per due versioni, una a 2 ruote motrici con 272 CV e una a 4 ruote motrici con circa 400 CV. Per quanto riguarda la data di disponibilità, lo Zeekr X debutterà alla fine del 2023 in Cina, prima di essere lanciato in Europa nel 2024 (prima nei Paesi Scandinavi).

Articolo precedenteRidley Scott​ ha usato Galaxy S23 Ultra in un cortometraggio
Articolo successivoNintendo Switch raggiunge i 122 milioni di console vendute e supera PS4