La Nintendo Switch ha superato il traguardo dei 122,55 milioni di console vendute, ma l’azienda giapponese non è rimasta ottimista sui numeri dell’anno fiscale in corso, abbassando le sue previsioni.

La Nintendo Switch ha appena superato il Game Boy e la PlayStation 4 diventando la terza console più venduta di tutti i tempi. La console ha venduto 122,55 milioni di unità alla fine del 2022, come ha annunciato Nintendo nel suo rapporto sui guadagni, e ora è dietro solo al DS e alla PlayStation 2 per quanto riguarda le vendite. 

Questo è però l’unico lato positivo di una nuvola scura. Le vendite di unità di Nintendo Switch per il periodo di nove mesi conclusosi il 31 dicembre sono scese a 14,91 milioni dai 18,95 milioni dell’anno precedente, mentre i ricavi sono diminuiti del 5,6% per l’anno fiscale conclusosi a marzo. Anche le vendite di giochi sono diminuite del 4% nello stesso periodo, e i nuovi titoli Pokemon Scarlet/Violet non sono riusciti a compensare il calo. Di conseguenza, l’azienda ha abbassato le previsioni per l’anno fiscale da 19 a 18 milioni di unità, con 5 milioni di giochi in meno, continuando la tendenza al ribasso dello scorso anno.

Nintendo ha attribuito il calo alla continua carenza di semiconduttori e la mancanza di console ha influito anche sulle vendite di software. Tuttavia, Sony ha stabilito un nuovo record di vendite per le PS5 nello scorso trimestre con 7,1 milioni di unità vendute, con un aumento dell’82% rispetto all’anno precedente. I problemi di Nintendo sono probabilmente dovuti anche all’invecchiamento dell’hardware. Gli acquirenti scelgono l’ultimo modello OLED, mentre i vecchi modelli Switch e Switch Lite sono in calo. La Nintendo Switch è ora relativamente poco prestante rispetto alle più recenti console della serie Xbox e PS5, e anche Sony e Microsoft stanno investendo denaro in giochi e abbonamenti. 

L’anno scorso Nintendo ha dichiarato che la transizione verso la sua prossima console è “un obiettivo importante per noi” e presto potrebbe diventare più urgente. Sarà interessante vedere se la Nintendo Switch riuscirà a resistere abbastanza a lungo da diventare la console più venduta di tutti i tempi, ma Nintendo dovrà vendere circa 33 milioni di unità in più per superare la PlayStation 2.

Articolo precedenteGeely presenta lo Zeekr X, un SUV elettrico per l’Europa
Articolo successivoASUS ROG Phone 7 con Snapdragon 8 Gen 2 nel Q3 2023