Pensato per un pubblico certamente esigente in termini di design e che, anzi, predilige un look più orientato al gioiello che al bracciale smart, Fitbit Luxe si pone al top della fascia di mercato, indicando la strada ai concorrenti per quanto riguarda bellezza estetica, classe e comparto software, anche se in effetti il prezzo è importante. Dal punto di vista estetico il design del fitness tracker Fitbit Luxe si compone di un corpo centrale con display AMOLED a colori e superficie touch a cui si aggancia un bracciale facilmente interscambiabile, per il quale sono disponibili sia diverse proposte accessorie ufficiali Fitbit con aggancio proprietario sia molte altre non ufficiali.

Quattro le colorazioni disponibili tutte in taglia unica, dato che all’interno della confezione trova posto un prolungamento della cinghia: Nero/Acciaio inossidabile grafite; Bianco lunare/Acciaio inossidabile oro chiaro; Orchidea/Acciaio inossidabile grigio platino; la versione speciale con cinturino gorjana Parker Link in acciaio inossidabile oro chiaro (quest’ultima mostra una versione del bracciale più ricercata e in metallo ma all’interno della confezione trova posto un cinturino Classic rosa chiaro di riserva).

Tante, tantissime le funzioni a corredo: durante la giornata il Luxe registra tantissimi parametri, dal battito cardiaco (anche a riposo) al numero dei passi, la distanza percorsa, calcolando le calorie bruciate e fornendo interessanti statistiche.

Di notte poi è probabilmente il bracciale più potente del mercato, con un numero incredibile di statistiche, incluso, per ora solo sulla carta (come spiegherò più avanti), il monitoraggio della saturazione dell’ossigeno (SpO2). Sono disponibili anche più di 20 attività sportive da effettuare vicini o lontani dallo smartphone (dipende se si desidera o no il GPS) tra le quali trovano posto anche alcune attività da fare in piscina o al mare: Fitbit Luxe in effetti è resistente all’acqua e possiamo tenerlo in doccia o in piscina senza problemi.

L’App a supporto (per iOS o Android), davvero ben fatta, tiene conto di tutte le metriche riportandovi i dati in tempo reale e, dove è possibile, confrontandoli con quelle di tutti gli altri utenti (in forma anonima), in modo da offrirvi una panoramica concreta della giornata, con risultati accessori come il monitoraggio del ciclo mestruale (su abbonamento).

Nelle nostre camminate in montagna abbiamo fatto un confronto col Fitbit Versa 3 ed abbiamo riscontrato una differenza irrisoria nel conteggio dei passi.

La batteria dura 5 giorni con una normale attività mentre arriviamo a 9 giorni se rinunciamo ad alcune funzionalità di notifiche e attività di sport, prove alla mano, e offre anche qualche funzione da smartwatch, come la sveglia intelligente e gli avvisi sul display.

Il prezzo è importante, specie nell’edizione speciale, ma il bracciale è davvero un passo avanti sia per Fitbit che per il vostro polso.

Peccato per alcuni aspetti, come la mancanza di NFC ed alcune limitazioni dovute alla necessità di sottoscrivere un abbonamento, come per il monitoraggio del ciclo mestruale che invece è gratuito su dispositivi ben più economici, come la Mi Band 6; inoltre non sarebbe male che il software fosse completo fin da subito e non solo con aggiornamenti nel tempo. Intendiamoci, è ovvio che vi siano migliorie e si colmino lacune con aggiornamenti successivi all’uscita ma una funzione come quella del monitoraggio della saturazione dell’ossigeno (SpO2) che ormai compare un pò su tutti gli orologi smart, da quelli di fascia alta, come il Garmin Lily, a quelli di fascia di prezzo inferiore, vedi la Oppo Band, dovrebbe essere disponibile da subito.

Non è la prima volta che ci capita di testare un prodotto Fitbit munito di un software che si potrebbe definire beta e che poi si migliora con tutta una serie di aggiornamenti, ma siamo sempre lì, dato il prezzo ci si aspetterebbe maggiore decisione. Vedremo se con l’acquisizione da parte di Google cambierà qualcosa sotto questo aspetto e non vediamo l’ora di poter testare il nuovo Fitbit Charge 5.

Se volete potete acquistare il fitness tracker Fitbit Luxe sul sito Fitbit oppure su Amazon.

Articolo precedenteDJI OM 5 il gimbal con selfie stick per smartphone è svelato
Articolo successivoI robot aspirapolvere iRobot Roomba j7 e j7+ identificano ed evitano gli ostacoli
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.