Radio sveglia intelligente con integrazione Alexa, display LED, altoparlanti stereo, Wi-Fi, Bluetooth, jack audio-in, caricatore wireless Qi.

Gli “smart speaker”, ovvero altoparlanti intelligenti, nascono come casse in grado di riprodurre la nostra musica preferita: grazie però all’integrazione con i comandi vocali, iniziano a diventare un vero e proprio aiutante casalingo, sempre pronto a darci una risposta nella gestione della nostra abitazione. Ecco che, nella jungla delle offerte su questo tipo di dispositivo, fa il suo trionfale ingresso l’ “Energy Sistem Smart Speaker Wake Up”. Questo prodotto aggiunge alle caratteristiche base l’ampio display digitale e la piastra per la ricarica wireless.

Presentazione e principali funzionalità

Questo sistema si propone sul mercato come un vero e proprio all-in-one, poiché in un unico oggetto avremo tutte le funzioni che più ci interessano, e ovunque posizionato sarà comodissimo. Viene alimentato direttamente dalla rete elettrica e supporta Bluetooth e WiFi. Ma partiamo con ordine: è smart. In casa l’interazione con Alexa è estremamente soddisfacente perché permette tutta una serie di azioni che, seppur banali, sono quotidiane. Teniamo ben presente che Alexa, come ogni altro cervello digitale, è basato su continui aggiornamenti in cloud e quindi la sua mente evolve continuamente, permettendo di gestire ogni giorno nuovi contenuti o funzionalità. Avremo a nostra disposizione un mondo di domande e richieste che il nostro assistente digitale vocale sarà in grado di soddisfare.
Il doppio speaker interno da 10W è abbastanza potente e trasmette suoni chiari e puliti. In modalità bluetooth o tramite il cavo jack da 3,5 mm, possiamo riprodurre i brani presenti sul nostro smartphone. Se invece utilizziamo la modalità Wi-Fi, possiamo ascoltare la musica direttamente dai servizi di streaming di Spotify Premium e Amazon Music o le stazioni internet radio di TuneIn. Infine, se posizioniamo lo smart speaker in una posizione centrale della casa, grazie ai due microfoni omnidirezionali, potremo parlare con Alexa anche se ci troviamo in stanze diverse.
Il grande schermo digitale è un primo extra molto importante per questo speaker intelligente perché mostra sempre l’orario. Nell’ottica di collocarlo in una posizione centrale, avere un display che indica l’ora è sicuramente una funzione utile in casa ed è visibile in tutte le condizioni di luce. Se però volessimo tenerlo sul comodino è altrettanto funzionale la possibilità di regolarne l’intensità luminosa, così da non disturbare durante la notte. Sempre grazie a tutte le possibilità di gestione delle sveglie, può essere il compagno ideale per iniziare bene la giornata.
L’ altra caratteristica che distingue questo modello dalla concorrenza, è la piastra di ricarica wireless compatibile con lo standard Qi, posizionata sulla parte superiore dello smart speaker. Se il nostro telefono supporta tale modalità, sarà sufficiente lasciarlo appoggiato sopra il simbolo per iniziare a caricare la batteria. In caso contrario, niente paura: è presente sul retro una porta USB 5V 2A per ricaricarlo tramite il proprio cavo.
Tutte le funzionalità fin qui descritte sono anche azionabili tramite la pulsantiera posta sul lato superiore. I tasti sono diversificati e molto chiari e permettono il controllo sulla sveglia, sulle tracce audio, sul volume, sulla luminosità e sull’attivazione/disattivazione di Alexa stessa.

Contenuto della confezione

La scatola di cartone si presenta in maniera essenziale, ma al suo interno il contenuto è ben protetto. Dentro la confezione troviamo unicamente lo speaker con il suo alimentatore da rete elettrica. Completano la dotazione una serie di brochure informative per i prodotti Energy System, le istruzioni purtroppo non in lingua italiana e un set di simpatici adesivi.

Caratteristiche tecniche

Di seguito si riportano i dati così come sono contenuti nella scheda tecnica del produttore.
Altoparlante mobile in legno con dimensioni 200 x 136 x 100 mm e peso di 1,33 kg.
Sistema stereo 2.0 con potenza: 10 W.
Display a LED ad alta definizione con luminosità regolabile.
2 altoparlanti da 8 W e 2,25 ” con risposta in frequenza: 40 Hz ~ 18 kHz.
2 microfoni omnidirezionali con sistema a campo lontano e campo vicino.
Ingresso stereo analogico tramite jack da 3,5 mm.
Porta di ricarica: USB 5V 2A per dispositivi esterni.
Caricabatterie wireless con standard Qi da 5 W.
Allarmi illimitati da impostare tramite Amazon Alexa con funzione snooze.
2 allarmi che possono essere impostati sul dispositivo.
Timer con funzione di spegnimento automatico.
Bluetooth 5.0, classe 2, banda di frequenza: 2,4 GHz fino a 10 m di distanza
WI-FI con standard: 802.11 b / g / n banda di frequenza: 2,4 GHz
Sistemi audio wireless compatibili: Airplay, DLNA, Spotify Connect
Tecnologia multiroom con ecosistema tramite app Energy Multiroom Wi-Fi
Alimentatore CA / CC: 100 ~ 240 V / 50 ~ 60 Hz
Lunghezza del cavo di alimentazione: 120 cm

Configurazioni del dispositivo

“Energy Sistem Smart Speaker Wake Up” risulta essere assai funzionale grazie all’integrazione nella propria rete WiFi domestica. Per poterla connettere, la prima cosa da fare è quindi scaricare l’app del produttore chiamata Energy Multiroom Wi-Fi. Attraverso tale app riusciamo a inizializzare la nostra smart speaker, che dopo un veloce setup risulta già visibile come risorsa audio nella nostra rete casalinga.
Ma, come abbiamo detto, è grazie a Amazon Alexa che possiamo usufruire di infinite possibilità in continua evoluzione. Una volta che abbiamo quindi associato il nostro account di Amazon con il servizio di Alexa, siamo pronti per i comandi vocali più semplici: richiedere ogni tipo di informazione ed aggiornamenti in tempo reale su notizie, meteo, sport e traffico. Possiamo anche però fare ricerche sul web e chiedere qualcosa di più specifico come per esempio traduzioni o definizioni. Circa il comparto multimediale, è possibile eseguire in streaming musica e radio. Grazie inoltre al prezioso regalo da parte di Energy Sistem, possiamo usufruire di 3 mesi gratuiti del servizio Amazon Music, avendo quindi a disposizione tutti i brani musicali di nostra scelta.

In ufficio o durante lo studio, possiamo chiedere promemoria, sveglie, oppure impostare impegni e gestire il proprio calendario. In cucina poi Alexa permette di impostare timer durante la preparazione del cibo. Inoltre possiamo chiedere di creare, per esempio, una lista della spesa o in generale quella delle cose da fare. Tale lista sarà gestibile, quando usciamo da casa, direttamente sul proprio smartphone. E’ importante sottolineare che, se vogliamo beneficiare dei servizi del nostro assistente vocale digitale anche sul proprio telefono, bisogna installare pure su di esso l’app Alexa. In tal modo, essendo loggati sul medesimo account, abbiamo facilmente accesso al mondo delle Skills. Senza stare a dilungarsi sulle modalità di ricerca, installazione e gestione, possiamo semplificare molto definendo le Skills come servizi integrativi. Il principale che viene in mente è quello relativo al controllo dei dispositivi smart della propria casa. Basterà quindi cercare sullo store la skill del brand produttore del nostro ecosistema ed il gioco è fatto. Attraverso proprio il nostro “Energy Sistem Smart Speaker Wake Up”, al centro della rete domestica, Alexa permetterà di accendere le prese elettriche, lampadine smart o le strisce LED, gestire i termostati WiFi, impostare le telecamere di sorveglianza e in definitiva avere il controllo completo della propria casa.

Considerazioni finali

La qualità di costruzione del dispositivo è estremamente alta così come il grado di cura dei dettagli. Dalla pulsantiera allo schermo, il tutto è avvolto da un striscia di tessuto di colore blu carta da zucchero, delicata sia al tatto sia alla vista. Ovunque andrete a mettere la vostra “Energy Sistem Smart Speaker Wake Up”, essa sarà perfettamente integrabile nell’arredamento. Il concetto stesso di sveglia, improvvisa e fastidiosa nell’immaginario comune, viene totalmente ridefinito e il “wake-up” diventa un piacevole appuntamento ogni mattina. La potenza degli altoparlanti è ben proporzionata per l’utilizzo in una stanza di casa e l’audio risulta sempre morbido, chiaro e cristallino, sia durante la riproduzione di musica, sia nelle interazioni con Alexa. Infine, dalle nostalgiche radiosveglie vintage con i numeri a led rossi eredita il prezioso schermo che mostra l’ora con un più riposante celeste tenue.

Consiglio questo prodotto a tutti coloro che, in generale, vogliono acquistare sì uno smart speaker con assistente vocale digitale, ma allo stesso tempo accettano di spendere qualcosa in più per le ulteriori funzionalità offerte come pure per il ricercato design.

Se volete potete acquistare “Energy Sistem Smart Speaker Wake Up” direttamente sullo store ufficiale Energy Sistem oppure sullo store Amazon.

Articolo precedenteRecensione tastiera Vortex Vibe
Articolo successivoOnePlus Buds sono realtà
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni