Sony svela la data di lancio e i prezzi del nuovo controller Access per PS5: personalizzabile, innovativo e accessibile, un passo avanti nel gaming inclusivo.

Sony ha recentemente annunciato quando il suo nuovo controller Access per PS5 sarà disponibile per l’acquisto e ha svelato il prezzo della periferica. A partire dal 6 dicembre, i giocatori di tutto il mondo potranno acquistare il dispositivo al prezzo di 89,99 euro. I preordini saranno aperti a partire dal 21 luglio.

Il controller Access, altamente personalizzabile, è dotato di quattro porte ausiliarie da 3,5 mm, che permettono di collegare pulsanti esterni, interruttori e altri accessori. Per permettere agli utenti di personalizzare al meglio il proprio controller, la confezione include 19 cappucci per i pulsanti e tre cappucci per gli stick. Sony ha incluso anche 23 etichette intercambiabili per i tappi dei pulsanti, per facilitare l’identificazione dell’input da assegnare a ciascun pulsante.

Il controller Access per PS5 può memorizzare fino a 30 profili differenti, ciascuno con diverse mappature dei pulsanti e impostazioni dello stick. Questa funzione offre la possibilità di disattivare alcuni pulsanti per evitare pressioni accidentali, e consente agli utenti di attivare o disattivare i comandi.

Un’altra caratteristica innovativa è la possibilità di collegare fino a due controller Access e un DualSense per creare un “singolo controller virtuale”. Questo permette a due o tre persone di controllare lo stesso personaggio, dando la possibilità ad amici e familiari di collaborare al gioco.

Il controller Access è il risultato di cinque anni di lavoro, come ha rivelato Isabelle Tomatis, vicepresidente del settore Brand, Hardware e Periferiche di Sony Interactive Entertainment, in un post sul blog. L’azienda ha sviluppato il controller in collaborazione con organizzazioni ed esperti di accessibilità, con l’obiettivo di creare un kit che “permettesse ai giocatori con disabilità di giocare più comodamente e più a lungo, consentendo a un maggior numero di giocatori di condividere la gioia del gioco”.

Il controller Access rappresenta un importante passo avanti nel campo dell’accessibilità nei videogiochi. Sony ha riaffermato il proprio impegno per rendere il mondo del gaming più accessibile a tutti, offrendo una periferica che si adatta alle diverse esigenze dei giocatori. Questo dispositivo potrebbe segnare una svolta significativa per il settore, spingendo altre aziende a seguire l’esempio di Sony e a sviluppare tecnologie che abbattano le barriere nell’accesso ai videogiochi.

Articolo precedenteGalaxy Z Flip 5: trapelati i prezzi ufficiali, costerà più del Flip 4
Articolo successivomacOS Sonoma consente a Chrome di utilizzare le password memorizzate in iCloud