Il nuovo sistema operativo macOS Sonoma permetterà a Google Chrome, Microsoft Edge e Opera di utilizzare il gestore di password iCloud.

Apple si sta preparando per il lancio del nuovo sistema operativo macOS Sonoma, attualmente ancora in fase beta, destinato a tutti gli utenti Mac. La caratteristica chiave di questo aggiornamento riguarda i browser basati su Chromium – tra cui Google Chrome, Microsoft Edge e Opera – che avranno la possibilità di utilizzare il gestore di password iCloud.

Questo passo significativo viene reso possibile grazie a un aggiornamento dell’estensione iCloud Passwords. Questa novità consentirà ai browser di accedere alle password memorizzate nel cloud di Apple, permettendo agli utenti di accedere ai siti web in modo rapido e sicuro, senza dover migrare le credenziali di iCloud ad altri popolari gestori di password su Mac, come 1Password.

Ricky Mondello, responsabile dell’ingegneria software di Apple, ha commentato la nuova funzione sul suo account Twitter mercoledì 12 luglio. Mondello ha sottolineato che l’estensione offrirà anche la possibilità di autocompilazione delle credenziali, l’utilizzo di codici monouso, la memorizzazione di nuove password e persino l’accesso tramite QR code.

Questa funzionalità dell’estensione Password iCloud è la stessa che permette la sincronizzazione su Windows. Così, gli utenti che possiedono un computer con il sistema operativo di Microsoft e un dispositivo Apple, avranno la possibilità di autenticarsi in modo rapido e sicuro ai siti web utilizzando le password memorizzate durante l’utilizzo di un iPhone, iPad o Mac.

L’aggiornamento sarà compatibile con tutti i browser basati su Chromium, tuttavia inizialmente solo Google Chrome supporterà l’AutoFill. Microsoft Edge e Arc dovrebbero ricevere questa funzione in seguito.

Per testare in anteprima la nuova funzione, è necessario installare l’ultima beta pubblica di macOS 14 Sonoma. Per farlo, basta andare nelle Impostazioni di sistema, fare clic su “Generali” e quindi su “Aggiornamento software”. Nell’opzione “Aggiornamenti beta”, selezionare “macOS Sonoma Public Beta”, quindi fare clic su “Fine”.

Si ricorda che le versioni beta dei software possono presentare problemi di prestazioni e stabilità. In casi estremi, il dispositivo potrebbe diventare inutilizzabile. Pertanto, Apple consiglia di installare la versione di prova su un computer secondario, per evitare qualsiasi problema di funzionamento del dispositivo principale.

Articolo precedenteController Access per Sony PS5 debutta il 6 dicembre a €90
Articolo successivoOnePlus Open: il nuovo smartphone pieghevole arriva a fine agosto