Sony ha svelato i dettagli del nuovo controller Access per PlayStation 5 personalizzabile pensato per aiutare gli utenti con disabilità a giocare più facilmente.

Sony ha finalmente svelato i dettagli e le caratteristiche del nuovo controller Access per PlayStation 5, presentato inizialmente come Project Leonardo durante il CES di Las Vegas di quest’anno. Sony ha scelto la data con cura per rivelare il controller, in quanto ricorre la Giornata mondiale di sensibilizzazione sull’accessibilità.

Il controller Access mira a consentire alle persone con disabilità di giocare per lunghi periodi con maggiore facilità e comfort. I cappucci per stick analogici sono disponibili in tre forme: standard, a cupola e sferica. I tasti sono personalizzabili e intercambiabili offrendo diverse opzioni allo scopo di consentire al giocatore di contrassegnare le funzioni di ciascun pulsante per una facile identificazione. Il controller può essere utilizzato su superfici piane ed orientato a 360 gradi, inoltre può essere fissato su un treppiede o su un supporto AMPS. La distanza della levetta analogica può essere personalizzata e il controller dispone anche di quattro porte AUX da 3,5 mm che consentono al giocatore di collegarlo ad altri accessori come interruttori speciali, pulsanti o levette.

In PlayStation 5 il giocatore può personalizzare anche altri aspetti del controller, come l’orientamento, la mappatura dei pulsanti con varie funzioni, l’attivazione o la disattivazione dei tasti, l’inclusione di due tipi di funzione per lo stesso pulsante e la configurazione di profili di controllo per diversi tipi di giochi.

Inoltre, il controller Access per PS5 può essere utilizzato insieme a DualSense o DualSense Edge, con la regolazione della sensibilità e della posizione iniziale. Esiste anche una modalità “toggle” che permette al controller di funzionare come il tasto Caps Lock della tastiera, creando ancora più possibilità per tutti i pulsanti di entrambi gli accessori.

Sony non ha ancora fornito dettagli sulla disponibilità e sul prezzo del nuovo controller Access per PS5, ma afferma che rivelerà queste informazioni nei prossimi mesi e che arriveranno altre novità.

Articolo precedenteNetflix: piano con pubblicità porta +5 milioni di abbonati
Articolo successivoRazer Nommo V2 Pro: altoparlanti con audio spaziale THX e RGB
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.