Ottobre 16, 2019

Bilanciare il volume degli MP3

Il tuo è un problema molto frequente, causato dalle diverse modalità di codifica di un file MP3. La gestione del volume, infatti, può essere un grattacapo di non poco conto, soprattutto se siamo soliti riprodurre i nostri brani tramite le playlist. Per fortuna la soluzione è a portata di mano e non richiede l’esborso di denaro. Puoi infatti rivolgerti al pratico e gratuito MP3Gain, scaricabile all’indirizzo http://mp3gain.sourceforge.net anche in versione italiana.

Questo software è sulla breccia da parecchi anni e, grazie alle numerose migliorie apportate nel tempo tramite gli aggiornamenti, possiamo sfruttarne a pieno le potenzialità. L’applicazione, infatti, permette di livellare il volume degli MP3 in pochi e semplici passaggi.

Abbiamo poi la possibilità di agire con procedure di gruppo, altrimenti dette batch. In sostanza, è sufficiente importare più file all’interno dell’interfaccia di MP3Gain, scegliere il livello di volume desiderato, quindi dare il via alle operazioni di ricampionamento. In pochi secondi, avrai le tue playlist perfettamente bilanciate.

Condividi sui tuoi social
Francesco Palmieri

Blogger & Consulente Aziendale per il Mercato Estero

Translate »