Chi tra noi è appassionato di videogiochi sa bene quanto sia importante potere disporre di una scheda video all’altezza della situazione. Un altro elemento vitale per la compatibilità con alcuni giochi sono le Librerie DirectX, che devono essere sempre aggiornate all’ultima versione disponibile. Se per qualunque ragione abbiamo bisogno di conoscere marca, modello e caratteristiche della scheda installata nel nostro computer, così come di quale versione delle DirectX disponiamo, possiamo procedere in vari modi.

Il più semplice è servirci del pannello DxDiag, che riassume in modo conveniente e dettagliato tutte le informazioni di cui necessitiamo condensandole in un unico luogo. Oltre a chiarire tutto quello che riguarda la scheda video, il pannello offre una panoramica sul computer, tramite le informazioni di sistema, e mostra i dettagli sui dispositivi di input e quelli audio.

Ecco come accedere subito all’utile DxDiag:

1. Il modo più semplice per accedere alle informazioni di DxDiag è aprire la casella di ricerca del menu Start e scrivere al suo interno DxDiag. Poi facciamo clic sull’icona Esegui comando.

2. All’apertura del pannello, assicuriamoci di selezionare la voce Sistema per avere tutti i dettagli relativi al nostro computer: nome, versione del sistema operativo, produttore e altro.

3. La tab Schermo contiene invece tutte le possibili informazioni che riguardano la scheda video installata, oltre alla versione dei driver. Se ci sono problemi, li vedremo elencati in basso.

4. Abbiamo bisogno di mostrare questi dati a un amico esperto o a un centro assistenza? Facciamo clic su Salva tutte le informazioni per creare un file di testo da stampare.

Articolo precedenteBilanciare il volume degli MP3
Articolo successivoSpam e truffe, difendersi così!