Dopo le novità per la linea gamer ROG, ASUS è tornata sul palco del CES 2023 per dare ufficialità alle novità nel mercato dei notebook. Il produttore taiwanese ha annunciato nuovi modelli di lineup commerciali, professionali e gamer.

In totale, ci sono nove nuovi laptop, delle famiglie Zenbook, Vivobook, Expertbook, Chromebook, ProArt e TUF Gaming. Tutta la nostra redazione  ha seguito la conferenza dell’azienda e vi illustra le novità.

ASUS Expertbook B9 OLED

Progettato all’insegna della sostenibilità, è il primo portatile a zero emissioni di carbonio realizzato da ASUS per il mercato business. Ha un display OLED da 14 pollici, con un corpo più leggero rispetto a quelli da 13 pollici, oltre ad avere un rapporto di aspetto 16:10 e un rapporto di aspetto frontale del 90%.

Questo notebook è dotato di una ventola aggiuntiva che consente di aumentare il TDP del 36% senza aumentare il calore, oltre alla certificazione di resistenza MIL-STD 810H. Il modello è dotato di processori Intel Core di 13a generazione e di un touchpad più grande.

ASUS Chromebook Vibe CX34 Flip

Il nuovo Chromebook Vibe CX34 Flip è dotato di un display con risoluzione WUXGA con proporzioni 16:10. Ha una frequenza di aggiornamento di 144Hz e ha un rapporto schermo-corpo dell’83%.

La tastiera ha una finitura arancione sugli schermi WASD e illuminazione RGB a quattro zone, oltre a un robusto chassis con certificazione militare MIL-STD 810H. Le cerniere possono trasformare il prodotto in un tablet, da utilizzare con lo stilo presente al suo interno.

Le configurazioni interne sono costituite da un processore Intel Core i7 e 16 GB di RAM, oltre allo storage SSD. Supporta NVIDIA GeForce Now se vuoi giocare su questo dispositivo. Per completare, la batteria ha un’autonomia fino a 10 ore lontano dalla presa.

ASUS ProArt Studiobook 16 3D OLED (H7604)

Progettato per i creatori, il ProArt Studiobook 16 3D OLED si distingue per la presenza della tecnologia ASUS Spatial Vision, che consente la conversione di contenuti 2D in 3D immersivo in tempo reale, senza bisogno di occhiali.

Il dispositivo ha un design graduale per cornici dello schermo più sottili e prese d’aria posteriori. Lo schermo è piatto e offre un angolo di visione di 180 gradi. È dotato della tecnologia termica IceCool Pro, ASUS Dial per un controllo intuitivo e preciso e doppie porte Thunderbolt 4 con velocità di trasferimento fino a 40 Gbps.

Questo modello è dotato di un display OLED 3D da 16 pollici con risoluzione 3.2K e frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Le sue specifiche tecniche contengono un processore Intel Core i9-13980HX, scheda grafica NVIDIA GeForce RTX serie 40 e fino a 64 GB di memoria interna.

ASUS Vivobook Pro 16X 3D OLED (K6604)

Il Vivobook Pro 16X 3D OLED arriva con un pannello da 16 pollici e si concentra sui creatori, in quanto è presente la tecnologia ASUS Spatial Vision, con schermo OLED 3D a risoluzione 3,2K, per non parlare della frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Come il modello precedente, anche questo portatile contiene la tecnologia termica IceCool Pro e ASUS DialPad, per un controllo creativo di precisione. Il sistema di raffreddamento consente un TDP di 150W. La connettività prevede due porte Thunderbolt 4 e un lettore di schede SD.

All’interno, questo Vivobook è alimentato da un processore Intel Core i9-13980HX e dalla grafica NVIDIA GeForce RTX 40 Series, accompagnata dal supporto dei driver MUX Switch e NVIDIA Studio.

ASUS Zenbook Pro 16X OLED (UX7602BZ)

Il nuovo Zenbook Pro 16X OLED promette di essere la versione più potente della famiglia. Questo perché è dotato di una CPU Intel Core i9-13905H, una GPU NVIDIA GeForce RTX 40 Series e 32 GB di memoria DRAM LPDDR5X. Il processore è dotato del design ASUS Supernova System-on-Module (SoM), per ridurre l’area centrale della scheda madre del 38% e aumentare l’efficienza di raffreddamento del sistema.

La macchina è dotata di un display touchscreen OLED con rapporto di aspetto 16:10 e tecnologia NanoEdge. La risoluzione raggiunge i 3,2K, mentre la frequenza di aggiornamento raggiunge i 120 Hz. La tastiera è dotata di un’inclinazione automatica per una digitazione confortevole e un migliore raffreddamento, grazie al meccanismo Active Aerodynamic System Ultra (AAS Ultra).

Questo modello è dotato anche di un sistema di illuminazione RGB bianco intelligente, di ASUS Dial con un controllo creativo preciso e di un ASUS NumberPad più grande con feedback aptico per una maggiore sensibilità.

ASUS Zenbook Pro 14 OLED (UX6404)

Lo Zenbook Pro 14 OLED ha come priorità il mantenimento di uno chassis compatto e l’offerta di prestazioni di alto livello. Il suo corpo pesa 1,65 kg ed è spesso meno di 1,8 cm. Questo modello è dotato di ASUS DialPad per un controllo intuitivo, oltre al supporto della penna ASUS Pen 2.0.

Il display OLED NanoEdge supporta Dolby Vision e HDR, ha la certificazione Pantone per la precisione dei colori e un gamut DCI-P3 del 100%. La risoluzione è di 2,8K, con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Le configurazioni includono un processore Intel Core i9-13900H e una scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 40 Series, accompagnati da 16 GB di RAM e 2 TB di storage SSD. Il tutto è completato da una batteria da 76 Wh che promette una lunga durata.

ASUS Zenbook 14X OLED (UX3404)

Zenbook 14X OLED è un altro modello di notebook ufficializzato da ASUS con uno chassis sottile e leggero, con opzioni di colore Sandstone Beige e Inkwell Gray. Nel caso del primo, il punto forte è il rivestimento realizzato con una tecnica ecologica di ossidazione elettrolitica e plasma (PEO), con una finitura in ceramica e una sensazione simile alla pietra.

Dispone di un display OLED HDR NanoEdge da 14,5 pollici con rapporto di aspetto 16:10. Il produttore ha inserito una risoluzione di 2,8K e una frequenza di aggiornamento di 120 Hz. Inoltre, la batteria ha una capacità di 70 Wh, per una maggiore durata.

Il suo hardware è costituito dal processore Intel Core i9-13900H e dalla grafica NVIDIA GeForce RTX 3050. Le memorie sono composte da 32 GB di RAM LPDDR5 e da 1 TB di SSD PCIe 4.0.

ASUS TUF Gaming A16 Advantage Edition, F15/17 e A15/17 (FA617, FX507/707 e FA507/707)

ASUS ha presentato anche tre notebook della linea TUF Gaming, dedicata ai videogiochi. L’A16 Advantage Edition è dotato di un processore AMD Ryzen 9 con architettura Zen 4 e di una GPU Radeon con architettura RDNA3. Il pannello presenta un utilizzo del 90% del front-end, una risoluzione Quad HD e una frequenza di aggiornamento di 240 Hz.

Questo modello offre anche il supporto USB 4, fino a 2 TB di spazio interno per SSD PCIe 4.0 e slot per memoria RAM DDR5 4800 MHz. La batteria da 90 Wh ha una grande capacità e può essere ricaricata tramite USB-C con PowerDelivery. L’audio supporta il Dolby Atmos e la cancellazione del rumore AI a due vie.

I laptop F15/17 e A15/17 sono dotati di grafica GeForce RTX 40 Series, MUX Switch dedicato e NVIDIA Advanced Optimus per ottimizzare le prestazioni di gioco. Il sistema di raffreddamento è dotato di due ventole ad arco con 84 pale che si riducono a 1 mm per ridurre il rumore.

La differenza tra i due è che il duo F15 e F17 è dotato di un processore Intel Core i9-13900H, mentre l’A15 e l’A17 sono alimentati da AMD Ryzen 9 con architettura Zen 4.

Prezzi e disponibilità

A partire da ora, ASUS non ha ancora rivelato informazioni su prezzi e disponibilità per questi notebook. Non c’è inoltre alcuna conferma per ora di quali modelli sbarcheranno in Italia.

Articolo precedenteLG TV Signature OLED M 97″ con Zero Connect al CES 2023
Articolo successivoGoogle svela che Android supporterà presto i chip RISC-V