Secondo fonti autorevoli, il futuro Apple Watch includerà avanzate funzionalità per il monitoraggio della pressione sanguigna e dell’apnea notturna, ridefinendo il concetto di benessere digitale.

Negli ultimi anni, Apple Watch ha ridefinito il concetto di smartwatch, trasformandosi da un semplice accessorio di moda a uno strumento essenziale per il monitoraggio della salute e del benessere. Una recente rivelazione di Mark Gurman di Bloomberg svela i piani futuri di Apple per il suo celebre dispositivo: nel 2024, l’Apple Watch potrebbe vedere l’introduzione di funzionalità rivoluzionarie per il monitoraggio della pressione sanguigna e il rilevamento dell’apnea notturna, il tutto presentato in un design completamente rinnovato.

Il monitoraggio della pressione sanguigna è uno degli upgrade più chiacchierati e desiderati dalla comunità di utenti dell’Apple Watch. Se le informazioni fornite da Gurman si rivelassero accurate, il prossimo grande aggiornamento dell’Apple Watch permetterà una prima dettagliata analisi dell’alta pressione sanguigna. Ma non è tutto: questa funzione invierà notifiche proattive agli utenti nel caso in cui la pressione sanguigna inizi a mostrare valori preoccupanti. Una pratica feature associata consente inoltre di tenere un diario dove registrare eventuali situazioni o circostanze che potrebbero aver scatenato l’ipertensione. Per garantire la massima sicurezza e prevenire possibili errori diagnostici, Apple incoraggerà gli utenti a consultare medici o a utilizzare dispositivi tradizionali per confermare le misurazioni.

Un altro capitolo interessante nel futuro prossimo dell’Apple Watch è l’integrazione di un sistema per il rilevamento dell’apnea notturna. Questa funzione monitorerà i livelli di sonno e respirazione, identificando possibili interruzioni nel flusso d’aria e consigliando, se ritenuto necessario, una visita specialistica.

Ma le innovazioni non si fermano qui. Gurman suggerisce che Apple stia esplorando il territorio del monitoraggio non invasivo della glicemia. Questa caratteristica avveniristica utilizzerebbe un chip fotonico al silicio per analizzare la pelle dell’utente, fornendo indicazioni generali sui livelli di glucosio nel sangue. Nonostante l’attesa per questa potenziale novità, sembra che Apple non sia ancora pronta a lanciare tale funzione e che potrebbero essere necessari diversi anni prima che diventi una realtà.

Articolo precedenteIntel lancerà le CPU Meteor Lake e Emerald Rapids il 14 dicembre
Articolo successivoRedmi Note 13 Pro: variante globale pronta al lancio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.