Il 14 dicembre, Intel rivelerà al mondo il suo nuovo set di processori. Ma mentre il gigante dei chip si prepara a introdurre Meteor Lake e Emerald Rapids, AMD sta già pianificando la sua mossa.

Intel ha recentemente annunciato che il 14 dicembre terrà un evento in diretta chiamato AI Everywhere. Durante questo atteso appuntamento, la società svelerà i suoi nuovi gioielli: i processori Intel Core Ultra (conosciuti come Meteor Lake) e la quinta generazione dei processori Xeon (denominati Emerald Rapids). La promessa è chiara: nuovi chip dedicati a potenziare le prestazioni nell’ambito dell’intelligenza artificiale.

Ma andiamo per ordine. Uno degli aspetti più significativi riguarda il Meteor Lake. Con questo prodotto, vedremo Intel compiere un cambiamento radicale nella sua strategia di branding. Dopo 15 anni di lealtà alla nomenclatura “Core i”, l’azienda ha deciso di adottare il nuovo marchio Core Ultra. Questa mossa è emblematica, segnalando l’importanza di Meteor Lake nella roadmap di Intel. Tuttavia, a differenza di quanto trapelato in precedenza, queste CPU saranno destinati esclusivamente al settore mobile, mantenendo una continuità con la generazione precedente, i processori Tiger Lake di 11ª generazione.

Una peculiarità di Meteor Lake risiede nel suo formato. Anche se potremmo vedere questi processori nei desktop, non saranno montati attraverso il tradizionale sistema socket. Invece, verranno saldati direttamente alle schede madri attraverso pacchetti BGA (ball grid array). Questo approccio, già adottato con le SKU Tiger Lake serie B, sarà replicato in dispositivi come AIO e NUC.

Parallelamente, Intel presenterà la sua quinta generazione di processori Xeon, Emerald Rapids. Questi chip sono progettati per sostituire l’attuale serie Xeon Sapphire Rapids di quarta generazione. Mentre i Sapphire Rapids hanno rappresentato la risposta di Intel per i data center, basati sui core Golden Cove, gli Emerald Rapids saranno una versione aggiornata, basata sull’architettura Raptor Lake.

Tuttavia, l’orizzonte non è completamente sereno per Intel. La concorrenza si fa sempre più agguerrita, in particolare da parte di AMD. La società rivale sta, infatti, preparando la sua risposta sotto forma dei chip Ryzen 8000 (Strix Point) e EPYC Turin, che mirano a competere direttamente con Meteor Lake ed Emerald Rapids.

Articolo precedenteiPhone 16 potrebbe avere un pulsante aggiuntivo
Articolo successivoApple Watch: monitoraggio pressione sanguigna e apnea notturna