Apple conclude il 2022 rilasciando importanti aggiornamenti software per i suoi dispositivi. L’aggiornamento è preceduto da iOS 16.2, che dovrebbe essere particolarmente utile per chi è attento alla sicurezza. La nuova versione aggiunge un’opzione di protezione avanzata dei dati che porta la crittografia end-to-end a un maggior numero di dati iCloud, compresi i backup del dispositivo, i contenuti di Messaggi, le note e le foto. E che vi piaccia o no, Apple limita la condivisione di AirDrop: ora avrete 10 minuti per scambiare file con “tutti” prima che la funzione ritorni ai soli contatti. La restrizione è arrivata per la prima volta in Cina, presumibilmente nel tentativo di placare i funzionari che cercano di fermare le proteste, ma può essere utile se si teme che qualcuno possa inviare contenuti indesiderati al proprio dispositivo.

Si tratta di un aggiornamento particolarmente importante per chi possiede un iPhone 14 Pro o Pro Max. È ora possibile nascondere lo sfondo e le notifiche quando si attiva l’always on display del 14 Pro. Certo, questo lo rende più simile ad alcuni telefoni Android, ma potrebbe anche ridurre le distrazioni e migliorare la privacy. Inoltre per i cittadini statunitensi le attività in diretta sono ora disponibili per le partite di MLB, NBA e Premier League su tutti gli iPhone per gentile concessione dell’app TV, anche se è necessario uno dei 14 modelli Pro per vederle sulla schermata iniziale attraverso la Dynamic Island.

Gli altri miglioramenti riguardano soprattutto le nuove app e le revisioni previste. È finalmente arrivata la tanto promessa lavagna digitale Freeform, che offre uno strumento di collaborazione visiva per sessioni di brainstorming e riunioni. La modalità karaoke di Apple Music è ora disponibile e l’app Meteo include ora una sezione dedicata alle notizie. Se utilizzate il vostro iPhone per controllare la vostra smart home, sarete felici di sapere che Apple ha dotato l’app Casa di una nuova architettura che promette di essere più veloce e affidabile. Questo potrebbe essere utile ora che i dispositivi Matter sono pronti (Apple ha aggiunto il supporto Matter in iOS 16.1).

L’azienda ha rilasciato simultaneamente iPadOS 16.2 e macOS Ventura 13.1. Non sorprende che queste novità portino aggiunte di funzioni multipiattaforma come Advanced Data Protection, Freeform e l’app Home rivisitata. WatchOS 9.2, invece, aggiunge l’aggiornamento Home come allenamento per ciclisti e corridori che vogliono migliorare le loro prestazioni su un percorso già completato. Questi aggiornamenti non offriranno cambiamenti così evidenti come per l’iPhone, ma dovrebbero comunque essere utili se si è immersi nell’ecosistema Apple.

Articolo precedenteApple Watch in offerta, fino al 38% di sconto su Amazon
Articolo successivoiPadOS 16.2 stabile disponibile con Freeform e Stage Manager