I nuovi processori Ryzen 7040U Series Mobile di AMD offrono un’ulteriore estensione della potenza dei dispositivi ultrasottili con la loro capacità di otto core, 16 thread e scheda grafica Radeon integrata. Questi processori sono stati appositamente sviluppati per garantire prestazioni elevate e una maggiore efficienza energetica nei laptop.

AMD ha completato lo sviluppo dei suoi nuovi chip per computer portatili, denominati Ryzen 7040U, che promettono di superare la concorrenza e fornire prestazioni migliori rispetto ai precedenti chip. Queste CPU sono dotate di GPU Radeon 700M basate su RDNA 3, le quali consentono di effettuare miglioramenti grafici simili a quelli delle schede video per desktop.

Secondo AMD, il Ryzen 7 con Radeon 780M è più veloce del 30-139% rispetto ad un equivalente chip Core i7 P di 13a generazione di Intel, ma solo con impostazioni grafiche basse a 1080p. Tuttavia, tali prestazioni possono rendere giocabili alcuni giochi che fino ad oggi non lo erano. Oltre alla GPU e alle prestazioni, AMD ritiene che la linea Ryzen 7040U offra una migliore potenza di calcolo grezza rispetto ai concorrenti, fornendo prestazioni migliori dal 29% al 128% rispetto al Core i7 e dal 5% al 75% rispetto all’M2 del MacBook Pro da 13 pollici della concorrenza.

Per quanto riguarda i test effettuati sui nuovi processori, AMD fa affidamento principalmente su benchmark sintetici, considerati tra i più affidabili, per dimostrare la superiorità dei propri chip rispetto alla concorrenza. Tuttavia, è probabile che le prestazioni potrebbero variare leggermente a seconda del modello di CPU e del portatile in cui è installato il componente.

La serie AMD Ryzen 7040U è composta da quattro processori: il Ryzen 3 7440U, il Ryzen 5 7540U, il Ryzen 5 7640U e il Ryzen 7 7840U. Il Ryzen 3 è il modello base, con quattro core, otto thread di elaborazione, una velocità di clock di base di 3GHz (fino a 4,7GHz) e 12MB di cache. Nella fascia media, il Ryzen 5 7540U utilizza sei core, 12 thread, una velocità di base di 3,2GHz (fino a 4,9GHz) e 22MB di cache. Il Ryzen 5 7640U è leggermente più veloce grazie al supporto Ryzen AI, con un clock di 3,5GHz (fino a 4,9GHz). Il top-end Ryzen 7 7840U include otto core, 16 thread, Ryzen AI, un clock iniziale di 3,3GHz (fino a 5,1GHz) e 24MB di cache. Tutti e quattro i modelli hanno una potenza termica compresa tra 15W e 30W.

AMD sostiene anche di aver migliorato l’efficienza energetica dei suoi nuovi processori per garantire una durata della batteria il più lunga possibile, anche se non fornisce stime precise in merito. Allo stesso tempo, i nuovi processori includono anche l’accelerazione Ryzen AI per scaricare parte del lavoro dalle unità di calcolo principali del chip.

Infine, ci si aspetta che i produttori di laptop includano la gamma Ryzen 7040U nei loro prossimi dispositivi. Sarà interessante valutare le prestazioni nei dispositivi reali ma AMD è sicura dei vantaggi significativi offerti dai propri chip rispetto ai concorrenti, grazie alle GPU Radeon 700M e alla potenza di calcolo superiore.

Articolo precedenteEnabot EBO AIR Review: la PET Camera che Sorveglia e interagisce, con qualche difetto
Articolo successivoAsus ROG Ally, svelato il prezzo per l’Italia e l’Europa