Asus sta per lanciare la sua console portatile per gaming ROG Ally. Questa potente console portatile è frutto della collaborazione tra Asus, AMD e Microsoft, e offre un pacchetto hardware interessante, che include una CPU octa-core AMD Ryzen Z1 Extreme, una GPU AMD RDNA3 e fino a 512 GB di memoria SSD, con una RAM LPDDR5 di 16 GB. Tuttavia, ciò che potrebbe sorprendere alcuni acquirenti è il prezzo di vendita, che si aggira attorno ai 799 euro per la versione più costosa della console, il modello RC71L.

In confronto, la Steam Deck di Valve, lanciata a luglio dello scorso anno, costa al massimo 679 euro nella versione più costosa, anche se deve essere considerato che si tratta di un dispositivo portatile da gaming con sistema operativo Linux e CPU AMD, sulla base di specifiche leggermente diverse rispetto alla ROG Ally.

Asus ROG Ally è dotato di un display Full HD da 7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e una luminosità massima di 500 nits. La versione più costosa include una CPU octa-core con una velocità di clock fino a 5,0 o 5,1 GHz, mentre sono presenti 16 GB di RAM LPDDR5 e fino a 512 GB di SSD PCIe 4. La durata della batteria è di 40 Wh.

Nonostante il prezzo di vendita più alto in Europa rispetto agli Stati Uniti, la ROG Ally offre ancora un pacchetto hardware compatto e impressionante adatto al gioco. Inoltre, è possibile utilizzare una NVIDIA GeForce RTX 4090 tramite una GPU dock proprietaria, offerta come prodotto accessorio da Asus, per coloro che necessitano di una potenza grafica ancora più elevata.

Il lancio ufficiale dell’Asus ROG Ally avverrà l’11 maggio 2023, con la disponibilità prevista a partire da metà giugno. Nonostante il prezzo leggermente più elevato, la potenza grafica e la portabilità del ROG Ally la rendono comunque un prodotto interessante per gli appassionati di gaming in movimento o per chi è alla ricerca di una console portatile di alto livello per i giochi avanzati.

Articolo precedenteAMD Ryzen 7040U: CPU con architettura XDNA per l’AI
Articolo successivoNothing Phone (2) confermato l’arrivo in estate: nuovi dettagli