Grazie al celebre sito Videocardz possiamo avere un’anteprima della confezione dei futuri processori di casa AMD, i Ryzen 7000. Nello specifico si tratta della confezione di vendita del Ryzen 9, potrebbero esserci alcune piccole differenze con le versioni Ryzen 7 e inferiori, ad esempio, una confezione più piccola e meno appariscente.

Adesso la confezione è molto più simile a quella delle CPU AMD Ryzen Thradripper lanciare di recente, magari è un modo dell’azienda per farci capire che si potrebbe andare oltre i leak di CPU da 16 core e 32 thread? Per averne la certezza ci toccherà pazientare un altro po’, ormai si tratta solo di qualche settimana, se tutto va bene la piattaforma e delle nuove CPU dovrebbero essere rivelate il 29 agosto con un evento dedicato.

Si presume che i prezzi dei nuovi Ryzen 7000 non si discostino molto da quelli della serie 5000, la vera differenza di prezzo sarà nei modelli di fascia alta. Ci possiamo aspettare qualcosa del genere per i prezzi MSRP:

  • Ryzen 7 7700X MSRP = Ryzen 7 5700X MSRP;
  • Ryzen 7 7800X MSRP > Ryzen 7 5800X MSRP;
  • Ryzen 9 7xy0X MSRP > Ryzen 9 5xy0X MSRP;

Scopriamo anche un’altra cosa, il modello Ryzen 7 7800X sembra essere nei piani di AMD anche se non è comparso in nessun leaks precedente. Osservando lo schema precedente c’è anche da tenere a mente che la differenza di prezzo tra il 5700X e il 5800X non è trascurabile, di conseguenza il nuovo 7800X potrebbe avere un costo non alla portata di tutti. Ricordiamo che si tratta comunque di prezzi non definitivi.

Apparentemente sembrerebbe non esserci nemmeno una differenza di core a parità di numero fra le due generazioni (es il R7 5700X ha lo stesso numero di core del R7 7770X). Anche il Ryzen 9 più potente sembrerebbe fermarsi a 16c/32t ma dobbiamo tenere a mente che si tratta di una nuova piattaforma che intregra molti vantaggi; l’architettura Zen4 rispetto la precedente consente di alzare notevolmente sia il base che il boost clock delle CPU. Il R9 5950X arrivava a 3.4/4.9 GHz mentre il nuovo R9 7950X sembrerebbe capace di raggiungere valori quali 4.5/ 5.7 GHz; davvero notevole.

Articolo precedenteGoogle Pixel 6A: ha Google volutamente rallentato il suo nuovo smartphone?
Articolo successivoCome controllare lo stato della batteria del tuo Android
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.