L’esperto di overclocking @Buildzoid1 su Twitter ha recentemente condiviso un post in cui discute le sue frustrazioni con le capacità di overclocking di AMD sulla serie Radeon RX 7000. A quanto pare, AMD ha bloccato la manipolazione delle tabelle di potenza sulle sue nuove GPU, impedendo agli appassionati di personalizzare le curve di potenza e frequenza al di fuori delle specifiche ufficiali.

Le tabelle Power Play forniscono un metodo alternativo per modificare la velocità di clock, l’alimentazione e il voltaggio di una GPU attraverso il registro di Windows invece di una modifica del BIOS o di uno swap del BIOS. Questo può essere un modo più sicuro per far funzionare le GPU al di fuori delle loro limitazioni ufficiali, in quanto evita qualsiasi rischio che potrebbe verificarsi durante il flashing del BIOS.

Se vi state chiedendo perché la serie di funzioni di overclocking di AMD nel software Adrenalin non sia sufficiente, la regolazione delle tabelle di potenza, o la manipolazione del BIOS, presenta un paio di vantaggi. Uno è che gli utenti possono aggirare le limitazioni legate al firmware sull’hardware della GPU e spingere l’hardware al massimo. Un altro è quello di ottimizzare la curva di tensione/frequenza per ottenere una migliore efficienza. In ogni caso, consente agli overclocker più accaniti e agli appassionati di modificare il comportamento della propria GPU in modo estremamente dettagliato, non accessibile con i normali software di overclocking.

Sfortunatamente, non sappiamo esattamente perché AMD abbia interrotto la manipolazione dei giochi di potenza sulle sue GPU Radeon RX 7000, soprattutto quando le schede della generazione precedente hanno questa capacità. Tuttavia, potremmo avere un indizio su cosa stia succedendo grazie a un ingegnere AMD presente su Reddit. Secondo un post su Reddit in cui si discute dei problemi di consumo energetico della RX 7000, l’utente Falk_csgo ha chiesto informazioni sulle limitazioni dei driver relative all’overclocking delle GPU e l’ingegnere AMD_PoolShark28 ha risposto dicendo: “Architettonicamente RDNA3 ha apportato alcune modifiche al modo in cui vengono manipolati i PPTable…”.

Per lo meno, ora sappiamo che il modo in cui gli utenti possono modificare e accedere alle tabelle di potenza dell’RX 7000 è stato modificato rispetto alla serie RX 6000. Per fare qualche ipotesi, questo è probabilmente il motivo per cui le tabelle di potenza sono state bloccate sulla serie RX 7000. Si spera che questo significhi che il blocco delle tabelle di alimentazione sia solo temporaneo e che AMD ripristini l’accesso a un certo punto. Ma non lo sappiamo davvero. 

Articolo precedenteTikTok, gli “hack dentali” fai-da-te sono un grosso problema
Articolo successivorealme GT Neo 5 conferma alcune specifiche prima del lancio