La ricerca del “sorriso perfetto” stabilito dai canoni di bellezza sui social porta il pubblico a scommettere su contenuti DIY (Do It Yourself, ovvero “fai da te”) che diventano virali su piattaforme come TikTok, ma gli esperti avvertono che le procedure eseguite senza preparazione possono causare seri problemi di salute.

Il dottore Ben Winters ha dichiarato in un’intervista a NBC News di lunedì 26 dicembre che parte del contenuto è innocuo, ma diventa un problema quando gli influencer insegnano come utilizzare materiali professionali senza le conoscenze necessarie e cercano di copiare le pratiche dei dentisti – qualcosa che si verifica con una certa frequenza su TikTok.

TikTok è una delle piattaforme video più popolari al mondo e non è raro che la sua enorme base di utenti si imbatta in “tutorial” che suscitano preoccupazioni per la sicurezza pubblica. Uno dei contenuti virali più pericolosi sul social network diventato popolare negli ultimi mesi è proprio le sfide dentali.

Skylar Geiger è un influencer che ha vissuto questo tipo di battuta d’arresto qualche anno fa. All’epoca, in procinto di compiere 19 anni, la giovane cercò di eseguire un intervento per “correggere” un diastema, cioè lo spazio che si forma tra i denti quando sono relativamente più distanti.

Per la procedura, senza la guida di un professionista, l’influencer ha cercato di utilizzare il cemento dentale – un materiale utilizzato per riempire le cavità generate dalla carie – per ridurre lo spazio tra i denti. Il processo è stato registrato con il suo smartphone e pubblicato su TikTok, dove ha registrato più di 2 milioni di visualizzazioni.

Nonostante sia una pratica totalmente inefficace e pericolosa, poiché può far intrappolare i batteri nella gengiva, Geiger non ha avuto danni permanenti ai suoi denti dopo la procedura, ma come riporta NBC News, non tutti sono così fortunati.

Uno dei pericolosi “tutorial” postati sul social network mostra un influencer della piattaforma che utilizza una lima per unghie per rendere i denti meno seghettati. In risposta al video, un utente ha affermato di aver provato a copiare la procedura e di aver iniziato a sentire un dolore molto forte, avendo bisogno di assumere antidolorifici “ogni due ore”.

Identificata come “gustexox” su TikTok, la giovane donna ha detto che doveva comunque andare dal suo dentista dopo aver sentito il dolore incessante. Lo specialista, poi, ha criticato il suo atteggiamento quando ha scoperto che la ragazza aveva levigato troppo in profondità, arrivando alla struttura nervosa dei suoi denti e correndo un serio rischio di danni permanenti.

L’influenza dei video fai-da-te in questa categoria è ancora più forte nelle regioni in cui le cure odontoiatriche non sono accessibili. Winters, preoccupato per questi casi, reagisce ai video fai da te sul proprio profilo TikTok, dove è conosciuto come “The Bentist” e ha più di 13 milioni di follower.

In riferimento a quanto riportato nell’articolo, riportiamo che un recente caso di contenuto virale di TikTok finito in tragedia è stato contrassegnato dalla “Kia Challenge”, che ha provocato la morte di 4 giovani negli Stati Uniti.

Articolo precedenteHuawei, nuovo brevetto per l’uso condiviso delle fotocamere
Articolo successivoAMD blocca l’overclocking delle GPU Radeon RX 7000