L’azienda taiwanese Acer, generalmente nota per i suoi PC, laptop e accessori, presenta la ebii, una bicicletta elettrica (e-bike) progettata per le città, con funzioni di intelligenza artificiale.

Acer ha lanciato una e-bike intelligente sviluppata in proprio, la Acer ebii, dotata della tecnologia di intelligenza artificiale Acer ebiiAssist per migliorare l’esperienza di guida. Si tratta di un modello adatto alla città con trasmissione a cinghia, un peso di 16 kg, una velocità massima di 25 km/h, una forcella monobraccio e un motore altamente efficiente da 250/350 W con bus CAN da 48 V e 40 Nm di coppia.

Acer dichiara un’autonomia di 110 km con una ricarica di 2,5 ore, anche se ovviamente questa varia a seconda di fattori quali il peso del ciclista, il terreno e la temperatura. Acer dichiara inoltre alcune caratteristiche uniche che la distinguono.

La bici elettrica si Acer è più intelligente della concorrenza

Innanzitutto, l’intelligenza artificiale integrata è in grado di valutare la pendenza e la velocità di pedalata, così che quando il ciclista sale su una collina, la bici regola la trasmissione per ottenere l’assistenza elettrica desiderata. L’e-bike può anche contare su sensori di collisione che avvertono il ciclista della presenza di automobili o oggetti in arrivo, una novità assoluta nel settore.

Per quanto riguarda il software, l’applicazione ebiiGO consente al ciclista di configurare le impostazioni di guida preferite, di bloccare e sbloccare il sistema di sicurezza della bicicletta con la semplice pressione di un pulsante e di tracciare o pianificare le proprie uscite. In effetti, la bicicletta si blocca automaticamente quando il proprietario si allontana da una certa distanza, il che è molto comodo. La bici è anche dotata di un allarme antifurto, un’aggiunta necessaria per questo tipo di dispositivo. Tuttavia, l’app serve soprattutto a controllare il livello della batteria della bicicletta, ad esempio, e a offrire percorsi consigliati.

Vale la pena notare che Acer non ha ancora rivelato il prezzo del dispositivo, il che potrebbe essere una notizia positiva o negativa. Al momento è difficile fare una stima, poiché i prezzi delle biciclette elettriche variano enormemente.

Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro e 6 non-Pro ufficiali con fotocamera da 1″
Articolo successivoOnePlus Nord CE 3 Lite 5G compare su IMDA e Geekbench