Secondo quanto riferito, Google sta aggiungendo una nuova funzione in Android 13 che consentirà di sbloccare il telefono con lo smartwatch. Sebbene Google non abbia condiviso alcun dettaglio sulla funzione, un teardown dell’ultimo aggiornamento di Google Play Services rivela come funzionerà al momento del rilascio.

Secondo il teardown (via Mishaal Rahman), l’imminente funzione “Nearby Unlock” consentirà di utilizzare lo smartwatch “per sbloccare in modo sicuro il telefono dopo averlo svegliato”. Le nuove stringhe contenute in Google Play Services v22.24.13 fanno luce sulla nuova funzione e l’aggiornamento include anche una nuova animazione che illustra la funzione Nearby Unlock (Sblocco nelle vicinanze).

Le stringhe suggeriscono che sarà possibile sbloccare lo smartphone utilizzando l’orologio solo se questo è sbloccato, al polso e vicino al telefono. Le stringhe affermano inoltre che “dopo aver sbloccato l’orologio, questo rimarrà sbloccato mentre lo si indossa”. La funzione Nearby Unlock invierà anche una notifica allo smartwatch dopo averlo utilizzato per sbloccare il telefono. Toccando questa notifica, il telefono verrà immediatamente ri-sbloccato.

Vale la pena ricordare che questa non è la prima volta che sentiamo parlare della funzione Nearby Unlock. All’inizio del mese, 9to5Google ha individuato la funzione in un teardown della beta v22.22 di Google Play Services, ma nella versione precedente era indicata come “Smart Unlock”. Sebbene Google abbia scelto un nome diverso per la funzione, la sua funzionalità rimane invariata. La funzione Smart Unlock individuata in precedenza aveva lo stesso scopo: permettere di sbloccare il telefono con uno smartwatch.

Vale la pena notare che la funzione non è presente nell’ultima versione beta di Android 13. Quindi, non possiamo essere sicuri che sia così. Pertanto, non possiamo essere certi che verrà introdotta nella prima versione stabile di Android 13 che verrà rilasciata nel corso dell’anno.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione? Raccontacelo nei commenti!

Articolo precedenteVivo V23 5G Recensione: La Selfie Camera giustifica il prezzo?
Articolo successivoInternet Explorer crea parecchi problemi al Giappone