Intel presenta questo mercoledì 15 giugno la sua prima scheda grafica per desktop basata sull’architettura Xe-HPG. L’Arc A380 sarà il nuovo concorrente nel mercato della grafica dedicata entry-level, promettendo di rivaleggiare con AMD Radeon RX 6400 e NVIDIA GeForce RTX 3050, per offrire prestazioni elevate nei giochi Full HD a 60 FPS.

La scheda video è equipaggiata con l’inedita GPU ACM-G11 con 8 core Xe che funziona con un clock di base di 2,0 GHz, che mostra una buona efficienza nell’hardware che funziona con un TDP di 75 W. Il suo basso consumo energetico ne consente l’installazione su un PC senza la necessità di connettori PCI Express aggiuntivi.

Con questa potenza, l’Arc A380 è in grado di alimentare la sua memoria VRAM da 6 GB a velocità fino a 16 Gbps su un bus a 96 bit, il che significa che la larghezza di banda totale della memoria è di 192 GB/s. A titolo di confronto, l’AMD Radeon RX 6400 funziona con solo 4 GB di VRAM e un bus a 64 bit, con un costo simile.

Secondo Intel, la sua nuova scheda grafica è in grado di offrire frame rate al secondo vantaggiosi nei giochi con risoluzione Full HD (1080p). Il grafico sottostante mostra la fluidità raggiunta da giochi popolari come Apex Legends e Fortnite, che raggiungono i 101 FPS.

L’Arc A380 beneficia dei progressi di Intel nell’intelligenza artificiale. Xe Matrix Extensions (XMX), ad esempio, è una tecnologia di base dedicata che accelera le operazioni di intelligenza artificiale della scheda grafica. Versatile ed efficiente, il formato AV1 ora ha la codifica supportata in modo nativo in Xe Media Engine per accelerare il software grafico.

Un altro dettaglio degno di nota è il Deep Link. Per chi possiede un processore Intel Core, è possibile usufruire di una tecnologia di interconnessione migliorata che aumenta le prestazioni di comunicazione tra CPU e GPU. Questo strumento funziona in modo simile alla Smart Access Memory di AMD.

Altre specifiche della scheda grafica includono 8 core dedicati al ray tracing, 128 motori XMX, 128 motori Xe Vector e Display Engine Xe, che consentono alla GPU di supportare fino a quattro display 4K HDR a 120 Hz o due display 8K a 60 Hz.

Prezzo e disponibilità

Come precedentemente rivelato dal produttore, il primo modello pensato per i desktop della linea “Arc” è stato introdotto in Cina, ma dovrebbe ottenere il lancio globale nei prossimi mesi. L’Arc A380 ha un prezzo suggerito di ¥ 1.030 (circa 150 euro) e sarà rilasciato da ASUS, Gigabyte, MSI e altri produttori partner di Intel.

Cosa ne pensi della nuova scheda grafica di Intel? Commenta la tua opinione qui sotto!

Articolo precedenteUnboxing Multiplo By Hekka.com: Smartwatch, TWS e….
Articolo successivoDJI RS 3, DJI RS 3 Pro e DJI Transmission sono ufficiali