Il saturimetro da dito oggetto di questa recensione è prodotto dall’azienda cinese Med Linket, presente sul mercato europeo con i suoi dispositivi, anche professionali, per il monitoraggio della salute già da diversi anni. Nello specifico questo piccolo dispositivo, modello AM801, oltre a misurare la saturazione di ossigeno nel sangue, è in grado di rilevare la temperatura corporea, la frequenza cardiaca e l’indice di perfusione (un valore numerico che indica l’intensità della pulsazione nel punto in cui viene posizionato il sensore). Può quindi fornire più dati con una sola misurazione.

Display e dotazione

Il saturimetro è realizzato in materiale plastico di buona qualità, è piccolo e leggero, dunque facile da trasportare e comodo da riporre; inoltre è piuttosto semplice da usare. È dotato di un laccetto da polso.

Ha un piccolo display OLED dove possiamo prendere visione di tutti i dati rilevati. Sebbene il display non sia enorme è ben leggibile, con caratteri chiari. Inoltre un piccolo tasto laterale ci permette di girare lo schermo in 4 direzioni e di scegliere fino a 9 modalità di lettura, in modo che possa essere letto agevolmente indipendentemente dalla posizione in cui ci troviamo. Molto utile sinceramente poiché così anche chi assiste una persona può vedere i dati della misurazione senza dover girare il dispositivo o senza doversi posizionare alle spalle dell’assistito.

All’interno della confezione è presente un piccolo manuale in lingua inglese, ma scansionando il codice QR è possibile avere la versione PDF in lingua italiana ed anche in altre lingue (francese, spagnolo, tedesco e olandese); inoltre mediante un secondo QR è possibile accedere ad un video You Tube molto chiaro. Presente anche una sonda per la misurazione della temperatura.

Per il funzionamento è necessario inserire due pile AAA non in dotazione.

Utilizzo

Una volta inserite le pile per effettuare la misurazione del livello di ossigeno, dell’indice di perfusione e della frequenza cardiaca è sufficiente inserire il dito indice o il dito medio nell’apposito spazio e premere il piccolo tasto a forma di cuore. Per la misurazione della temperatura invece bisogna usare la piccola sonda esterna in dotazione da collegare mediante una porta laterale coperta. Non è il massimo della comodità la sonda esterna ma sono pochi i saturimetri che offrono anche l’opzione della misurazione della temperatura corporea in contemporanea al rilevamento degli altri dati. Una volta terminata la misurazione, il saturimetro si spegne da solo dopo alcuni secondi di inutilizzo.

È possibile prendere visione di tutti i dati contemporaneamente compresa la temperatura a seconda della modalità di lettura che si sceglie. Comunque di base vediamo sulla sinistra il livello di ossigeno, poi l’indice di perfusione e la frequenza cardiaca.

È dotato di funzione antivibrazione, per cui può rilevare i dati anche in caso di movimento, e di allarme sonoro da impostare.

Il saturimetro da dito Med Linked, al di là dell’emergenza Covid che ha reso drammaticamente noto questo tipo di articolo, può essere utile anche in caso di problemi respiratori legati ad altre patologie, asma e anche per chi pratica sport. È veramente semplice da usare e da leggere.

Se volete potete acquistarlo su Amazon.

Articolo precedenteIvanti rivela come il lavoro da remoto stia aumento gli investimenti nella sicurezza IT
Articolo successivoEnco Air: i nuovi auricolari TWS di Oppo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.