Durante l’evento Galaxy Unpacked di mercoledì scorso 01 febbraio, Samsung ha svelato alcuni prodotti inediti tra cui il Galaxy S23, il suo telefono top di gamma di ultima generazione che porterà con sé la nuova versione dell’interfaccia utente del brand basata su Android 13, One UI 5.1, che apporta diversi miglioramenti e funzioni per garantire una maggiore produttività agli utenti.

Migliore integrazione del Galaxy Book

Una delle aree in cui la Samsung ha investito di più è l’integrazione del suo ecosistema di prodotti, e questo è uno dei punti focali della One UI 5.1. Dopo aver portato la navigazione web senza soluzione di continuità tra i telefoni della famiglia Galaxy e i notebook, il brand aggiungerà diverse nuove funzionalità nell’integrazione di questi dispositivi.

Oltre ai tablet, a partire da One UI 5.1, i telefoni cellulari saranno compatibili anche con il mouse, la tastiera o il trackpad dei notebook. Ciò consentirà agli utenti di copiare e incollare testo, trascinare immagini e molto altro ancora tra i dispositivi. Un’altra modifica consentirà agli utenti di connettersi a internet del telefono cellulare attraverso un solo clic sul Galaxy Book, senza la necessità di abilitare la funzione sullo smartphone.

Prendere appunti in modo collaborativo con Google Meet

Frutto della partnership di lunga data tra Samsung e Google, gli smartphone della casa sudcoreana avranno una funzione unica che consentirà di modificare le note in modo collaborativo con altre persone durante una riunione virtuale su Meet, l’applicazione di videoconferenza della big tech.

Miglioramenti alla fotocamera e alla galleria

One UI 5.1 apporta miglioramenti all’app fotocamera nativa dei modelli della lineup. Con l’aggiornamento, gli utenti potranno accedere a Expert RAW – che consente di acquisire immagini senza post-elaborazione o compressione – attraverso la sezione “Altro”, evitando di aprire l’app dedicata alla fotografia professionale. Inoltre, per gli utenti tradizionali, sarà possibile modificare la tonalità del colore durante le riprese con la fotocamera frontale del dispositivo dal pulsante “Effetti”.

Un altro punto forte dell’aggiornamento sarà la raccomandazione delle foto da aggiungere all’album condiviso della Famiglia. Il sistema operativo riconoscerà i volti dei membri della famiglia e suggerirà all’utente di includerli nella cartella. Un’altra aggiunta è la possibilità di selezionare dove verranno memorizzati gli screenshot.

Maggiore personalizzazione

One UI 5.1 vi permetterà di impostare uno sfondo diverso sulla schermata di blocco e sulla schermata iniziale in base alla vostra “modalità”. Potrete scegliere gli sfondi per il vostro profilo di lavoro, studio, attività fisica e altro ancora.

Le routine di Bixby, che aiutano gli utenti a risparmiare tempo nella configurazione del telefono grazie all’intelligenza artificiale dell’assistente, saranno più potenti che mai. La funzione sarà in grado di aprire le app, regolare il bilanciamento del suono tra i punti dell’altoparlante stereo destro e sinistro, controllare Quick Share, cambiare il font di sistema e altro ancora.

Disponibilità 

Il Galaxy S23, il Galaxy S23 Plus e il Galaxy S23 Ultra sono i primi telefoni del brand dotati della One UI 5.1 basata su Android 13. I nuovi smartphone sono attualmente in pre-ordine, ma le consegne dovrebbero iniziare mercoledì prossimo, 8 febbraio. Tutti i telefoni e i tablet compatibili con One UI 5.0 dovrebbero essere aggiornati alla nuova versione nel corso del 2023, ma è possibile che alcune funzioni non siano disponibili per alcuni modelli delle lineup entry-level e mid-range.

Articolo precedenteAndroid 13 QPR2 beta 3 porta nuove opzioni di scelta rapida
Articolo successivoGalaxy S23 non ha la connettività satellitare, ecco perché