A gennaio abbiamo visto Mishaal Rahman mostrare le prove che la schermata di blocco di Android 13 QPR2 avrebbe ricevuto nuove opzioni di personalizzazione. Ora l’il tipster ha ottenuto screenshot che mostrano come sarà possibile impostare scorciatoie, scegliere altri tipi di orologi e molto altro per la schermata di blocco.

È possibile personalizzare e ritoccare quasi ogni aspetto di Android a proprio piacimento. Solo la schermata di blocco è un punto debole del sistema operativo: persino gli iPhone offrono più opzioni di personalizzazione con widget e dimensioni personalizzate dell’orologio. Tuttavia, Google sta lavorando per colmare questa lacuna. La beta di Android 13 QPR2 ha rivelato alcune nuove opzioni di personalizzazione in arrivo sui Pixel, tra cui la possibilità di cambiare le scorciatoie della schermata di blocco. La terza beta di Android 13 QPR2 fornisce maggiori informazioni su come è possibile modificare e attivare le scorciatoie della schermata di blocco.

Come già anticipato, Google prevede di aggiungere una nuova opzione di scorciatoie in Impostazioni > Display > Schermata di blocco. Da qui, i possessori di Pixel potranno cambiare le scorciatoie della schermata di blocco con una delle opzioni prestabilite. Mishaal Rahman ha pubblicato degli screenshot che rivelano l’aspetto della pagina di personalizzazione delle impostazioni della schermata di blocco.

Si dovrà selezionare individualmente il tasto di scelta rapida destro o sinistro e poi assegnare l’azione. A quanto pare, Google non ha intenzione di consentire l’assegnazione di scorciatoie personalizzate per le app. Ci saranno invece opzioni prestabilite come Non disturbare, Controllo dispositivo, Torcia, Fotocamera o Nessuna. Questa è un’area in cui la personalizzazione della schermata di blocco di One UI di Samsung avrà la meglio sull’implementazione di Google. La prima consente di assegnare scorciatoie personalizzate per le app alla schermata di blocco degli smartphone Galaxy.

Come negli iPhone, è necessario tenere premuto un collegamento per attivarlo. Questo è meglio di un semplice tocco, in quanto impedisce che la scorciatoia si attivi a causa di tocchi accidentali. Oltre alla possibilità di modificare le scorciatoie, Google sta anche lavorando per consentire l’utilizzo di un orologio personalizzato sulla schermata di blocco. Per riflettere meglio queste nuove aggiunte, l’azienda prevede di rinnovare il menu delle impostazioni dello sfondo e dello stile e di dividerlo in due: Schermata di blocco e Schermata iniziale. Dalla schermata, sembra che Google abbia quasi finito di preparare le opzioni di personalizzazione della schermata di blocco. Ci si aspetta quindi che questi cambiamenti vengano introdotti nel prossimo Android 13 Feature Drop, in uscita a marzo 2023.

Articolo precedenteiOS 16.3 supporta i widget della schermata di blocco su uno sfondo classico
Articolo successivoOne UI 5.1 è ufficiale dopo il lancio della serie Galaxy S23