Si diceva che Samsung avrebbe portato la connettività satellitare per le comunicazioni di emergenza nella serie Galaxy S23. Tuttavia, quando l’azienda ha annunciato la serie Galaxy S23 ieri sera, non è stata menzionata la connettività satellitare, anche se i telefoni sono dotati del chipset Snapdragon 8 Gen 2 che la supporta.

Ieri, mercoledì 1 febbraio, Samsung ha presentato al mondo la nuova famiglia di smartphone top di gamma Galaxy S23 e non ha menzionato la connettività satellitare per i dispositivi, sebbene la piattaforma Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 supporti la funzione. In un’intervista rilasciata al sito CNET, il CEO di Samsung MX TM Roh ha parlato della connettività satellitare per le comunicazioni di emergenza sui telefoni cellulari e ha affermato che l’infrastruttura non è ancora la migliore per introdurre la funzione nell’ecosistema Galaxy.

“Quando sarà il momento giusto, l’infrastruttura e la tecnologia saranno pronte, ovviamente per Samsung Galaxy, per la nostra divisione mobile, prenderemo attivamente in considerazione l’adozione di questa funzione”, ha dichiarato il CEO della società sudcoreana.

Il dirigente ha anche affermato che la connettività satellitare è solo uno dei modi per rendere gli smartphone più adatti ad aiutare le persone a comunicare in scenari di emergenza e che Samsung ha compiuto altri sforzi per dare agli utenti un maggiore senso di sicurezza.

“Non credo che questa sia l’unica soluzione o la soluzione definitiva per garantire la tranquillità degli utenti”, ha commentato TM Roh.

Il chipset Snapdragon 8 Gen 2 può comunicare con i sistemi satellitari per la messaggistica di emergenza. Qualcomm ha stretto una partnership con la società Iridium per accedere al suo spettro in banda L, resistente alle intemperie, attraverso una costellazione di satelliti. Tuttavia, la funzione sarà lanciata nella seconda metà del 2023 e Qualcomm ha dichiarato che non tutti i dispositivi con Snapdragon 8 Gen 2 saranno in grado di utilizzarla. Pertanto, non è ancora certo se i chip che equipaggiano la serie Galaxy S23 saranno coperti.

Inoltre, Google non ha aggiunto il supporto nativo per la funzione in Android, che dovrebbe essere introdotto solo con il rilascio di Android 14 . Pertanto, è possibile che il Galaxy S23 non abbia ricevuto la funzione in quanto il software non la supporta. Comunque sia, i telefoni Galaxy S23 hanno perso la gara con la lineup iPhone 14 di Apple in questo senso. I modelli Apple dispongono già di questa funzione e, addirittura, hanno registrato casi positivi di salvataggio degli utenti in situazioni difficili.

E tu, credi che la serie Galaxy S23 riceverà in futuro la connessione satellitare? Raccontacelo nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteOne UI 5.1 è ufficiale dopo il lancio della serie Galaxy S23
Articolo successivoMeta combatte lo scraping di siti, ma per anni lo ha fatto