Microsoft ha recentemente rilasciato una nuova versione di Windows 11 per i membri Insider iscritti al canale Dev. Con l’ultima build del sistema operativo, lo sviluppatore ha aggiunto un nuovo modo per promuovere i propri servizi all’interno del motore più utilizzato della piattaforma: il menu Start.

Come scoperto da Albacore domenica scorsa 06 novembre, il pulsante della sessione utente inferiore ha iniziato a visualizzare diverse promozioni dei servizi Microsoft. Un esempio è un annuncio per “Backup dei file” che, per coincidenza o meno, mostra il logo di OneDrive, la piattaforma di archiviazione cloud dell’azienda.

Microsoft cercherà di conquistare anche gli utenti con account Windows 11 locali, ovvero utenti che non dispongono di un account online. Il menu ora mostra un pulsante aggiuntivo che dice “Registrati con un account Microsoft”.

Un’altra promozione chiede all’utente di “completare il proprio profilo”, ma non ci sono informazioni su cosa promuove esattamente il menu Start. Un dettaglio comune a tutti gli “annunci” è l’indicatore di avviso, comunemente utilizzato nelle aree più critiche del sistema operativo, come gli aggiornamenti in sospeso da Windows Update.

Come disabilitare le promozioni

Se l’avviso è di disturbo per te che utilizzi la nuova versione di Windows 11 Dev, puoi disabilitare gli annunci utilizzando lo strumento “ViVeTool”. Per fare ciò, basta scaricare l’ultima versione dell’utility dal repository GitHub, inserirla in una cartella di accesso semplice (come il tuo disco locale) e seguire i passaggi:

  • Apri il menu Start, digita “cmd” e fai clic su Esegui come amministratore;
  • Accedere alla cartella ViVeTool utilizzando il comando “cd” e inserendo l’indirizzo (esempio: “cd C:ViVeTool”);
  • Immettere il comando “vivetool /disable/id:36435151” senza virgolette;
  • Il prompt dei comandi dovrebbe restituire il messaggio “Successfully set feature configurations”;
  • Riavvia il PC.

Microsoft non ha ancora lanciato promozioni per i propri servizi nella versione stabile di Windows 11, quindi c’è la possibilità che la funzionalità non si evolva nemmeno al punto da raggiungere tutti gli utenti. Ad ogni modo, se sei un tester e non ti piacciono le notizie, segui i passaggi precedenti.

Il sistema operativo dovrebbe ricevere un nuovo aggiornamento delle funzionalità dopo il rilascio della versione 22H2. “Moment 2” dovrebbe portare ottimizzazioni per tablet con miglioramenti nella navigazione touch e altre notizie.

Sei un utente di Windows 11? Come valuti la tua esperienza? Commenta qui sotto!

Articolo precedenteGarmin Instinct Crossover è ufficiale
Articolo successivoAndroid 14 potrebbe supportare il formato di file NTFS