Secondo alcune indiscrezioni con l’arrivo del sistema operativo Android 14 arriverà anche il supporto al formato di file NTFS. 

Google sta lavorando per aggiungere altri formati di file al sistema operativo Android per estenderne la compatibilità. In precedenza era stato riferito che Google aveva aggiunto il supporto per il formato di file exFAT negli smartphone Pixel con sistema operativo Android 13. Ciò ha destato qualche perplessità, dato che gli altri OEM hanno ottenuto la licenza per il supporto da Microsoft, che è il proprietario del formato. Quando exFAT è stato introdotto, ha innescato una catena di sviluppi su numerosi kernel Linux, Android e altri dispositivi.

Un altro formato introdotto da Microsoft, NTFS, ha una storia completamente diversa rispetto da exFAT. Le funzionalità di lettura/scrittura sono state integrate nella versione 5.15 del Kernel. Mishaal Rahman di Esper ha riferito nell’agosto di quest’anno di un kernel Android 13 basato su questa versione. D’altra parte, per abilitare il supporto nel sistema operativo, il demone del volume, che è la funzione di montaggio dello storage di Android, ha dovuto essere modificato di conseguenza.

E solo Google può modificarlo. Quindi, indirettamente, solo Google può decidere se abilitare il supporto del formato NTFS in Android. Secondo Rahman, Google ha appena costruito e integrato un programma che ripara gli errori NTFS più comuni. Questo potrebbe indicare che l’azienda sta lavorando attivamente a un’implementazione più ampia del supporto NTFS, il che apre la porta alla possibilità che i dispositivi Android 13 adatti, così come qualsiasi dispositivo con una versione futura di Android, possano beneficiare di questa funzione.

Tuttavia, nella fase iniziale, potrebbe essere limitata ad alcuni smartphone o solo agli smartphone Google Pixel. Possiamo supporre che tutti gli smartphone Android 14 supporteranno il formato di file NTFS. In ogni caso, nulla è stato confermato ufficialmente, quindi prendete le informazioni come una semplice voce di mercato visto che al momento non trova nessuna conferma.

Articolo precedenteWindows 11 porta gli annunci su Start: ecco come eliminarli
Articolo successivoInfine, la RTX 4080 12GB tornerebbe come la RTX 4070 Ti