Garmin vende già smartwatch ibridi come il Vivomove, ma non sono adatti alle escursioni e alle altre spedizioni all’aperto. L’azienda sta affrontando questa lacuna con il suo Instinct Crossover, appena lanciato. Avrete un mix familiare di lancette analogiche e funzioni smartwatch come il monitoraggio dell’attività e le notifiche (su un display effettivamente utile che è raro per gli ibridi), ma in un design robusto che può affrontare il contatto con la natura. Secondo quanto riferito, soddisfa gli standard militari statunitensi in materia di resistenza alla polvere, agli urti, alla temperatura e all’acqua, e la sua classificazione 10ATM gli consente di sopravvivere a immersioni fino a 100 metri. Esiste anche una Tactical Edition che supporta il GPS a doppio formato, la compatibilità con la visione notturna e un kill switch.

Anche la durata della batteria è notevole rispetto ad altri smartwatch rugged e persino ad alcuni ibridi. Garmin sostiene che l’Instinct Crossover standard dura quasi un mese con una carica con tutte le funzioni dello smartwatch e 110 ore con il rilevamento GPS. È possibile utilizzarlo facilmente per un weekend di campeggio. Non sorprende che la Solar Edition duri molto di più. Può funzionare fino a 70 giorni in modalità smartwatch in presenza di luce sufficiente e ha una longevità “infinita” se si è disposti a utilizzare una modalità di risparmio della batteria che limita le funzioni di base come l’ora e il cronometro.

Non mancano le consuete funzioni per la salute e il fitness, come il pulsossimetro, il VO2 Max (consumo massimo di ossigeno) e gli strumenti per l’allenamento e i punti di riferimento per le escursioni. E sì, Garmin Pay è disponibile se avete bisogno di comprare una bevanda energetica dopo le vostre avventure.

L’Instinct Crossover è disponibile da subito al prezzo di 500 dollari nella versione base, 550 dollari per il modello Solar e 600 dollari per il modello Tactical. Il prezzo è simile a quello del Withings ScanWatch Horizon, ma si tratta di due dispositivi molto diversi. Lo ScanWatch si rivolge agli utenti di tutti i giorni che desiderano un orologio dall’aspetto ragionevolmente elegante che abbia anche alcune funzioni di smartwatch. L’hardware di Garmin scambia l’aspetto con l’utilità in condizioni difficili. In un certo senso, si tratta di un’imitazione dell’Apple Watch Ultra: non avrete lo schermo a colori o l’ampia gamma di funzionalità dell’Ultra, ma avrete molte funzioni orientate all’outdoor, una maggiore durata della batteria e un prezzo inferiore.

Articolo precedenteC’è aria di Black Friday sullo Store di Google, tanti prodotti in offerta
Articolo successivoWindows 11 porta gli annunci su Start: ecco come eliminarli