Microsoft ha rilasciato mercoledì 14 settembre una nuova versione di Windows 11 per i membri del programma Insider. La Build 25201 è disponibile sul blog ufficiale del sistema operativo in formato ISO per i tester iscritti al canale Dev e porta una serie di nuove funzionalità a widget e applicazioni software.

Per quelli di voi che utilizzano frequentemente il pannello dei widget, la Big Tech sta aggiungendo una nuova vista ampliata che consente di trovare le carte dinamiche più velocemente. Basta fare clic sul pulsante centrale in alto a destra dello schermo per passare dalla visualizzazione compatta tradizionale al nuovo metodo.

L’impostazione del pannello verrà memorizzata e impostata come predefinita fino a quando non verrà modificata nuovamente. La funzione non è ancora disponibile per tutti i membri Insider. Secondo l’azienda, l’aspettativa iniziale è quella di aggregare il feedback solo di una parte dei tester per valutarne l’espansione all’intero programma e in futuro, a tutti gli utenti.

Una delle novità più importanti delle ultime versioni di prova è il widget Xbox Game Pass. La build 25201 consentirà di effettuare l’accesso all’account direttamente tramite la scheda dinamica che, a sua volta, mostrerà anche le partite più recenti giocate dall’utente, dando la possibilità di continuare da dove si era interrotto.

Piccoli miglioramenti si noteranno anche durante l’uso quotidiano del sistema operativo. Un esempio è il motore di ricerca ottimizzato di File Explorer (Esplora File), che ora mostrerà i risultati in tempo reale mentre l’utente sta ancora digitando.

Ci sono anche correzioni di bug in diverse aree di Windows. Se sei iscritto al canale Dev e hai notato arresti anomali in Impostazioni o Esplora file, la nuova build dovrebbe mitigare questi bug.

Microsoft aggiunge i “problemi noti” al log delle modifiche per Windows 11 Build 25201. La nuova versione potrebbe presentare problemi audio e instabilità nelle applicazioni di terze parti, nonché errori nella visualizzazione di finestre ed elementi di sistema quando si utilizza un tablet.

Articolo precedenteL’accordo di Microsoft con Activision è oggetto di indagini approfondite da parte dell’UE e del Regno Unito
Articolo successivoiOS 16, bug causa problemi nelle app con gesti multi-touch