Seguendo la tradizione settimanale, lo scorso mercoledì 03 agosto Microsoft ha rilasciato un’altra build di Windows 11 per addetti ai lavori iscritti al canale degli sviluppatori. Questa volta, il momento clou più grande va a un nuovo widget che diventa parte del sistema: una piccola finestra che dà accesso diretto a Game Pass.

Come si può vedere nell’immagine, il widget mostra uno dei giochi aggiunti di recente al servizio, ma evidenzia anche i giochi in arrivo e altre categorie in evidenza, che possono essere selezionate dall’utente. Il widget può essere aggiunto allo schermo come qualsiasi altro e, cliccando su alcuni dei giochi, l’utente verrà inoltrato all’app Xbox, già sulla pagina del gioco in questione.

Quindi, sì, puoi installarlo, vedere le recensioni, acquistare o semplicemente iniziare a giocare. Questo sembra essere uno dei rari componenti aggiuntivi nella categoria integrato in un’applicazione di sistema e non in una qualsiasi pagina web. La risorsa finisce per diventare anche una vetrina e una scorciatoia per gli amanti dei servizi, aprendo la strada ad altri sviluppatori per trarre ispirazione da questa soluzione.

Microsoft afferma inoltre che prevede di aggiungere il supporto per la sincronizzazione degli account degli utenti con la funzione, in modo che vengano visualizzati i giochi aperti di recente e informazioni più personalizzate. Per ora, il contenuto mostrato sarà standard per tutti.

Questa versione apporta anche una piccola modifica per gli utenti che hanno già il nuovo Esplora file a schede: facendo clic con il tasto centrale del mouse su una cartella nel riquadro di navigazione sul lato sinistro della finestra, la cartella si aprirà in una nuova scheda.

Naturalmente, sono state apportate anche alcune altre correzioni minori a Esplora file, alla barra delle applicazioni, agli arresti anomali che si verificavano durante l’apertura delle impostazioni del disco e del volume, oltre ad altre evidenziate per intero nella pagina della build di Microsoft.

Articolo precedentePlay Store, torna visibile la versione dell’app
Articolo successivoGalaxy Watch 5, render ufficiali e specifiche in anteprima