Alcuni sviluppatori stanno avvertendo gli utenti di non aggiornare a iOS 16 a causa di un bug che provoca problemi con il multi-touch.

iOS 16 è stato recentemente annunciato da Apple con diverse novità, tra cui un gesto per aprire i controlli degli appunti, che è stato rinnovato nella nuova versione del sistema e sta causando un fastidioso bug nelle app che utilizzano gesti multi-touch con più di due dita sullo schermo.

Questi problemi hanno indotto molti sviluppatori a inviare avvisi agli utenti delle loro app per non eseguire l’aggiornamento a iOS 16.

Secondo loro, il bug prevede l’utilizzo del gesto con 3 dita sullo schermo per aprire i controlli degli appunti di iOS, come puoi vedere nell’immagine di copertina. Il gesto per attivare questa funzione interferisce con le funzioni di queste applicazioni che utilizzano anche i controlli multi-touch per simulare diversi scenari.

La maggior parte degli sviluppatori che segnalano il problema provengono da giochi di ritmo musicale o strumenti musicali virtuali. Tuttavia, anche l’app Fotocamera nativa soffre di questo bug, poiché toccando con 3 dita sullo schermo potrebbe essere utilizzato per attivare funzioni specifiche e ora si aprono invece gli appunti.

Anche altre app Apple che soffrono del bug includono GarageBand, Safari e Impostazioni, ma molte altre app possono essere interessate, poiché Apple utilizza i gesti multi-touch in molte delle sue app native.

Sfortunatamente Apple non ha ancora commentato il problema, ma questa non è la prima volta che succede qualcosa del genere con iOS, poiché lo stesso bug riguardava anche iOS 13 ed è stato corretto con aggiornamenti dopo il suo rilascio.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sulla risoluzione del problema, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteWindows 11, disponibile la Build 25201 sul canale Dev
Articolo successivoSnapchat per il Web è disponibile per tutti