Wiko, il produttore francese di smartphone nato a Marsiglia, sta per lanciare un nuovo smartphone. Il dispositivo sembra un déjà vu, in quanto si tratterebbe di un semplice Huawei Nova 9 SE con un nome diverso.

Wiko sta per entrare in un nuovo mercato: la Cina. In questa occasione, il produttore francese di smartphone ha annunciato un nuovo smartphone, il cui nome è per il momento sconosciuto. Tuttavia, l’azienda ha svelato un’immagine del dispositivo prima della presentazione ufficiale e ha dato un primo assaggio delle sue caratteristiche tecniche.

Dal design e dalle prime informazioni rivelate da Wiko, tutto ci porta a credere che si tratti dello stesso smartphone che Huawei ha lanciato a 349 euro qualche mese fa in Europa: il Nova 9 SE. Abbiamo avuto l’opportunità di testare il dispositivo, ma non ci ha convinto molto.

Quali sono le specifiche tecniche del prossimo smartphone Wiko?

Wiko ha finora rivelato che lo smartphone utilizzerà un sensore della fotocamera principale da 108MP, una ricarica rapida da 66W e uno spazio di archiviazione fino a 256GB. Se si tratta effettivamente di una versione rinominata del Huawei Nova 9 SE, il dispositivo sarà alimentato da un chip Snapdragon 680 di fascia media. Purtroppo non è compatibile con il 5G.

L’autonomia è assicurata da una piccola batteria da 4000 mAh e lo smartphone offre un display IPS FHD+ edge-to-edge (2388 x 1080 pixel) con un eccellente screen ratio del 94,85% grazie a un bordo di soli 1,05 mm. Wiko probabilmente si concentrerà sul design piuttosto che sulle specifiche tecniche del suo dispositivo.

Dal punto di vista fotografico, saranno presenti quattro fotocamere con un sensore principale Samsung HM2 da 108 MP, un sensore ultra grandangolare da 8 MP, un sensore macro da 2 MP e un sensore di profondità da 2 MP. Per i selfie, lo smartphone si affiderà a un sensore da 16MP.

A differenza del Nova 9 SE, che montava la EMUI 12, la particolarità del nuovo smartphone di Wiko sarà il sistema operativo HarmonyOS di Huawei. Lo smartphone avrà quindi le stesse applicazioni HarmonyOS dei dispositivi del produttore cinese. Per il momento non si sa se lo smartphone arriverà anche in Europa.

Articolo precedenteAuto elettrica a energia solare batte record di velocità
Articolo successivoIl razzo Vega-C di Arianespace si autodistrugge dopo 2 min