La Sunswift 7 è un’auto elettrica alimentata da pannelli solari posti sul tetto ed ha stabilito un nuovo record percorrendo 1.000 km in poco meno di 12 ore.

Negli ultimi tempi è ovvio che si parli sempre più spesso delle auto elettriche, delle loro caratteristiche, della competitività fra le aziende produttrici, dei record e di molto altro ancora. Quello di cui parliamo oggi è un nuovo record, un po’ diverso dagli altri. Sunswift 7 è infatti ufficialmente la prima auto elettrica a percorrere 1000 km in meno di 12 ore.

L’auto è diversa da qualsiasi altra auto elettrica, in quanto è alimentata esclusivamente da pannelli solari posizionati sul tetto. Il veicolo è stato progettato dagli ingegneri della University of New South Wales in Australia e ha permesso a un team di piloti che si alternano regolarmente di raggiungere i 1000 km in sole 11 ore, 53 minuti e 32 secondi.

Gli ingegneri hanno impiegato due anni per assemblare questa vettura, con l’obiettivo ben preciso di stabilire questo nuovo record mondiale. Infatti, l’obiettivo principale era quello di ridurre il più possibile il peso al fine di aumentarne l’efficienza. Di conseguenza, il Sunswift 7 non dispone di molti degli accessori essenziali per un veicolo tradizionale, tra cui aria condizionata, airbag, freni ABS e tergicristalli.

Il risultato è che l’auto pesa solo 500 kg, un quarto del peso di una Tesla. Tuttavia, rendono Sunswift 7 inutilizzabile per l’automobilista medio oltre che fuori portata per il costo. “Sunswift 7 non è un’auto di serie del futuro, perché siamo scesi a compromessi sul comfort e il costo è proibitivo. Ma abbiamo dimostrato che se si vuole rendere le auto più efficienti, più sostenibili, più rispettose dell’ambiente, allora è possibile“, ha dichiarato Richard Hopkins, direttore del team.

Articolo precedenteMobvoi (TicWatch) aggiunge un abbonamento per le nuove funzioni
Articolo successivoWiko lancerà un nuovo smartphone con HarmonyOS di Huawei
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.