Il razzo Vega-C di medie dimensioni di Arianespace ha finito per fallire nella sua seconda missione e autodistruggersi con due satelliti a bordo, anch’essi distrutti. Nonostante fosse partito bene con il lancio, ha finito per avere problemi poco dopo il decollo.

All’inizio tutto sembrava andare bene, con il primo stadio del razzo che si separava con successo dal secondo. Tuttavia, ha incontrato alcuni problemi e il suo secondo stadio ha subito un’anomalia catastrofica. Così ha finito per autodistruggersi 2 minuti e 27 secondi dopo il decollo. Arianespace ha riportato il fatto sui suoi social network: “Circa 2 minuti e 27 secondi dopo il decollo si è verificata un’anomalia sullo Zefiro 40, ponendo fine alla missione Vega C. Sono in corso le analisi dei dati per determinare le ragioni di questo fallimento”.

I satelliti, in linea di principio, avrebbero dovuto completare la costellazione di Airbus, composta da sei dispositivi in totale. In questo modo, saranno incaricati di fornire immagini ad alta risoluzione della Terra. In un comunicato, Arianespace ha dichiarato che è stata osservata una riduzione della pressione 144 secondi dopo il decollo, che ha portato alla fine anticipata della missione.

Il lancio di Vega-C era previsto per il 24 novembre, ma l’azione è stata rinviata a causa di un’apparecchiatura difettosa nel sistema di separazione della carenatura del carico utile. Stéphane Israël è l’amministratore delegato della società e ha riferito in un webcast che è stata ordinata l’autodistruzione: “Dopo questa sottopressione, abbiamo osservato la deviazione della traiettoria e anomalie molto forti, per cui, purtroppo, possiamo dire che la missione è persa”.

Non era la prima volta che un razzo Vega falliva. Qualcosa di simile si è verificato nel 2020, ma la causa del problema è stata un errore umano e il problema si è verificato 8 minuti dopo il lancio del razzo. Ora l’azienda deve cercare di riprendersi per fare nuovi tentativi in futuro.

Nel frattempo, la NASA ha lanciato un razzo verso la Luna e ha iniziato i test per realizzare una missione con equipaggio nel 2024. Inoltre, SpaceX ha anche lanciato 52 satelliti della rete Starlink con il suo razzo Falcon 9.

Articolo precedenteWiko lancerà un nuovo smartphone con HarmonyOS di Huawei
Articolo successivoSpotify, come trovare nuovi podcast in base alle preferenze