WhatsApp introduce i “Canali”: una nuova funzione per ricevere aggiornamenti direttamente nell’app in modo semplice, affidabile e riservato.

Oggi è una giornata significativa per WhatsApp, poiché l’azienda presenta i “Canali”. Questa funzione innovativa rappresenta un modo semplice, affidabile e riservato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni direttamente all’interno dell’app. La nuova funzione sarà accessibile tramite una nuova scheda chiamata “Aggiornamenti”, dove gli utenti troveranno lo stato e i canali che scelgono di seguire, separati dalle chat con amici, familiari e comunità.

I “Canali” rappresentano un potente strumento di trasmissione attraverso il quale gli amministratori possono inviare testi, foto, video, adesivi e sondaggi. Per facilitare la selezione dei canali da seguire, WhatsApp sta sviluppando una directory di ricerca attraverso la quale gli utenti potranno scoprire una vasta gamma di contenuti, dagli hobby alle squadre sportive, dagli aggiornamenti delle autorità locali e molto altro. È anche possibile unirsi a un canale attraverso i link di invito ricevuti in chat, via e-mail o pubblicati online.

WhatsApp si impegna a rendere il suo servizio di trasmissione il più privato possibile, proteggendo le informazioni personali sia degli amministratori che dei follower. Come amministratore di un canale, né il numero di telefono né l’immagine del profilo verranno mostrati ai follower. Allo stesso modo, se segui un canale, il tuo numero di telefono non verrà mostrato all’amministratore o agli altri follower. Quindi, chi scegli di seguire è una decisione privata e riservata.

Seguendo la filosofia che vuole i messaggi effimeri, WhatsApp crede che anche gli aggiornamenti dei canali non debbano durare per sempre. Pertanto, la cronologia dei canali rimarrà sui server di WhatsApp per un massimo di 30 giorni. Inoltre, verranno aggiunte funzioni per far sì che gli aggiornamenti cessino di essere visibili ancora prima sui dispositivi dei follower. Gli amministratori avranno anche la possibilità di bloccare gli screenshot e gli inoltri dal loro canale.

WhatsApp offre agli amministratori la libertà di decidere se rendere il proprio canale visibile nella directory o meno e chi può seguirlo. Sebbene i canali siano progettati per raggiungere un vasto pubblico e quindi non siano crittografati end-to-end per impostazione predefinita, l’azienda sta valutando la possibilità di offrire in futuro canali crittografati end-to-end per un pubblico più ristretto, come nel caso delle organizzazioni non profit o sanitarie.

Per il lancio dei canali, WhatsApp collabora con importanti organizzazioni e personalità in Colombia e a Singapore. In questi luoghi, i canali saranno inizialmente disponibili per sviluppare e adattare l’esperienza, oltre a scoprire di più su questa funzionalità. Nei prossimi mesi, l’opportunità di creare canali sarà estesa ad altri Paesi.

WhatsApp ha in programma di assistere gli amministratori nella creazione di un’azienda attorno al loro canale, utilizzando i suoi servizi di pagamento e promuovendo alcuni canali nella directory per aumentarne la visibilità.

Nonostante l’introduzione di questa nuova funzione, l’invio di messaggi privati tra amici, familiari e community rimarrà al centro dell’esperienza di WhatsApp. La creazione dei canali risponde a una richiesta degli utenti che perdura da anni. WhatsApp è convinta che sia il momento giusto per introdurre uno strumento di trasmissione semplice, affidabile e privato e spera che gli utenti ne trarranno piacere nei mesi e negli anni a venire.

Articolo precedenteiOS 17, le migliorie per iMessage penalizzano utenti Android
Articolo successivoASUS ROG Zephyrus G14 (2023) arriva in Italia