Il laptop gaming ASUS ROG Zephyrus G14 (2023) GA402, dotato di un processore AMD Ryzen 9 7940HS di 13a generazione, è ora disponibile in Italia come annunciato da ASUS Republic of Gamers (ROG). Questo modello, alimentato dalla potente GPU NVIDIA GeForce RTX 4060 Laptop con 125W max TGP, NVIDIA Advanced Optimus e DLSS 3, offre un’esperienza di gioco fluida e senza interruzioni.

Zephyrus G14 2023 garantisce una performance di gioco Windows 11 Home eccellente grazie alla combinazione dei migliori componenti AMD e NVIDIA: dall’innovativo processore AMD Ryzen 9 7940HS, con 8 core e 16 thread per un potenziamento ottimale del gioco e del multitasking, alla GPU NVIDIA GeForce RTX 4060 Laptop con un TGP fino a 125W, con MUX Switch e supporto NVIDIA Advanced Optimus, perfetta per qualsiasi tipo di attività. Il TGP massimo di 125W della scheda grafica, con Dynamic Boost e 25W extra, regala un boost prolungato e prestazioni al top per un’esperienza di gioco senza eguali.

Zephyrus G14 è la risposta ai gamer più esigenti che cercano la massima nitidezza dei movimenti e delle immagini. Grazie al display Nebula HDR con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz, una copertura DCI-P3 del 100% e luminosità di picco di 500 nit viene offerta un’esperienza di gameplay in HDR mozzafiato. Il pannello da 14 pollici e 16:10 garantisce neri profondi e un’ottima resa cromatica per un realismo senza paragoni.

Con un hardware potente, è fondamentale avere un raffreddamento solido, soprattutto in un design compatto. Il G14 dispone di una camera a vapore per la CPU e la GPU con il composto termico a metallo liquido di Thermal Grizzly per un trasferimento di calore estremamente efficiente dalle parti più calde della macchina. La camera a vapore copre il 48,2% dei componenti che generano calore, permettendo al G14 di avere un budget di potenza superiore di 25W, senza aumentare il rumore delle ventole o le dimensioni del telaio. La tecnologia Ambient Cooling a 0dB garantisce un raffreddamento silenzioso in condizioni di lavoro leggero, mentre la modalità Silenzioso spegne le ventole per una dissipazione passiva del calore. In questo modo, gli utenti possono concentrarsi sul lavoro o sui film senza essere disturbati. Le ventole si riavviano automaticamente se la temperatura della CPU o della GPU aumenta.

La targhetta Prismatic Logo è stata realizzata tramite tecnologia di litografia nanoimprint sul coperchio in alluminio rinforzato, conferendole una nuova e vivace tonalità olografica. Il coperchio della macchina è caratterizzato da un totale di 14.969 fori di precisione, ottenuti attraverso fresatura CNC oppure una pellicola prismatica che si illumina dall’interno. Il fianco del dispositivo è stato ridisegnato per assicurare un aspetto ancora più slanciato e una finitura estetica impeccabile. Al contrario, la base del portatile è stata realizzata con un metallo perforato che la rende ultra sottile, leggera e in grado di garantire una migliore dissipazione del calore, prevenendo eventuali danni causati dal surriscaldamento. ASUS ROG Zephyrus G14 (2023) è disponibile in due colori: Moonlight White ed Eclipse Gray.

La tecnologia di audio surround virtuale a 5.1.2 canali, fornita da Dolby Atmos, promette di porre ogni gamer al centro dell’azione, grazie a un volume 1,78 volte superiore rispetto alla versione Zephyrus G14 del 2021. L’utente può usufruire di 6 diverse modalità preimpostate, che vengono automaticamente ottimizzate in base al tipo di gioco e di supporto, oppure può effettuare modifiche personalizzate in base alle proprie preferenze. La tecnologia di cancellazione del rumore AI a due vie garantisce proprietà audio cristalline ai flussi, alle chat e alle registrazioni effettuati, filtrando l’audio in entrata e in uscita al fine di ottenere un risultato ancora più preciso e chiaro.

Il layout della tastiera dello Zephyrus G14 2023 è stato progettato per adattarsi al display più grande con rapporto di aspetto 16:10, ispirandosi ai layout dei desktop. La tecnologia Overstroke garantisce una maggiore reattività, attivandosi più in alto ad ogni pressione del tasto. Inoltre, il design ErgoLift solleva la tastiera ad un angolo per rendere la digitazione più confortevole. I tasti di volume, l’esclusione del microfono e i tasti di scelta rapida di ROG Armoury Crate sono facilmente accessibili e possono essere personalizzati. Questi tasti di scelta rapida possono essere programmati per lanciare app, impostati come tasti funzione o utilizzati come macro.

La connettività è garantita con due porte USB Tipo-C, di cui una con power delivery e supporto DisplayPort 1.4, e una coppia di porte USB 3.2 Tipo-A. Inoltre, una nuova aggiunta è il lettore di schede Micro SD, perfetto per i creatori che hanno bisogno di trasferire dati in mobilità.

Lo Zephyrus G14 2023 è già disponibile su ASUS eshop al prezzo di 2.449€.

Articolo precedenteWhatsApp presenta i Canali: tutto quello che c’è da sapere
Articolo successivorealme 11 Pro+ ufficiale in India con SoC Dimensity 7050
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.