Una buona notizia per gli utenti di WhatsApp: l’app di messaggistica di proprietà di Meta sta lavorando ad una nuova funzione che permetterà di impostare una data di scadenza ad un gruppo che si autodistruggerà una volta terminato il tempo impostato come ulteriore strumento per risparmiare spazio e organizzare meglio le nostre chat.

WhatsApp è uno dei servizi di messaggistica criptata più popolari, soprattutto grazie al costante impegno della società madre Meta nell’aggiungere nuove funzionalità. Alcune funzioni, come i dispositivi collegati, lasciano molto a desiderare, ma altre aggiunte recenti, come la scomparsa dei messaggi, funzionano bene e con poco disturbo. WhatsApp potrebbe presto espandere la sua gamma di opzioni di messaggistica effimera alle chat di gruppo che scompaiono dopo una determinata durata.

Attualmente, le opzioni di messaggistica che si autodistruggono su WhatsApp includono la scomparsa dei messaggi, la visualizzazione dei media e gli aggiornamenti di stato. L’ultimo aggiornamento beta di TestFlight per WhatsApp su iPhone (v2.23.5.71) risolve alcuni bug, ma ha anche permesso a WABetaInfo di scoprire una nuova funzione in fase di sviluppo: il supporto per le chat di gruppo effimere. La funzione, provvisoriamente denominata “Expiring Groups” (tradotto “Gruppi in scadenza”), dissolve un gruppo una volta raggiunta una data di scadenza prestabilita.

Le schermate della funzione su iPhone mostrano le opzioni per autodistruggere il gruppo in scadenza entro un giorno, una settimana o una data di scadenza personalizzata. È disponibile anche un’opzione per rimuovere la data di scadenza predeterminata. Il messaggio spiega che il gruppo non scomparirà, ma i partecipanti saranno “invitati a ripulire i gruppi alla data di scadenza”. Non è chiaro cosa significhi e come funzioneranno esattamente i gruppi in scadenza, ma se questa funzione viene introdotta su iPhone, siamo certi che alla fine arriverà anche sulla versione Android dell’app.

In teoria, vediamo molti usi per le chat di gruppo effimere. Potrebbe essere un vantaggio per gli organizzatori di eventi, per i piani di viaggio di gruppo, per i partecipanti a workshop di breve durata e per i consulti medici online. Un gruppo WhatsApp è auspicabile in molte situazioni, ma sarebbe fantastico se la conversazione svanisse dopo aver raggiunto il suo scopo per una durata specifica. Questa funzione potrebbe mettere fine al disordine dei messaggi e alla vostra partecipazione a gruppi ridondanti, dai quali spesso dovete uscire manualmente.

I gruppi che si autodistruggono sono ancora in fase di lavorazione su iOS e potrebbe passare del tempo prima di vederne l’implementazione su Android, ma seguiremo da vicino lo sviluppo di questa funzione.

Articolo precedenteApple beta 3: iOS 16.4, iPadOS 16.4, macOS 13.3, watchOS 9.4 e tvOS 16.4
Articolo successivoFacebook annuncia la ricerca di foto, testi e video con l’aiuto dell’IA