Volkswagen ha richiamato oltre 35.000 ID.4 negli Stati Uniti per un problema alle portiere che potrebbero potenzialmente aprirsi durante la guida a bassa velocità.

Dall’inizio dell’anno i richiami in casa Volkswagen si sono succeduti. Di recente il produttore tedesco ha richiamato più di 35.000 ID.4 negli Stati Uniti. Secondo quanto riportato nel rapporto dell’NHTSA (l’agenzia federale statunitense che si occupa di sicurezza stradale), tutti i veicoli interessati sono stati prodotti nello stabilimento tedesco di Zwickau per il mercato statunitense tra dicembre 2020 e dicembre 2022.

I SUV elettrici ID.4 devono essere portati in concessionaria a causa di un problema di sicurezza alle portiere. Alcune maniglie delle porte infatti potrebbero essere state prodotte con componenti che non soddisfano le specifiche di fabbrica per la protezione contro l’ingresso di acqua, pertanto potrebbero verificarsi problemi di tenuta, l’umidità potrebbe penetrare nella scheda elettronica della maniglia e questo potrebbe innescare cortocircuiti e causare l’apertura della portiera quando l’auto è in curva a bassa velocità. Secondo l’NHTSA, queste maniglie difettose sono state prodotte dal fornitore ceco WITTE Automotive.

Le officine partner di Volkswagen ispezioneranno gratuitamente le portiere delle auto interessate e le sostituiranno se necessario. Inoltre è prevista la distribuzione di un aggiornamento del software per modificare i parametri della scheda elettronica integrata.

Questo non è il primo richiamo per la Volkswagen ID.4. Nel mese di gennaio un numero limitato di SUV elettrici è stato richiamato per rischio di incendio a causa di un difetto nel cavo di ricarica della batteria a 12 V; solo un mese dopo un bug nel software di gestione della batteria che poteva causare un calo di potenza del motore ha costretto Volkswagen a emettere un altro richiamo per oltre 20.000 ID.4.

Di recente Volkswagen ha presentato la berlina elettrica ID.7; inoltre l’azienda ha previsto il lancio di 10 nuovi modelli EV entro il 2026.

Articolo precedenteYouTube personalizza le homepage dei canali
Articolo successivoPixel 7a con il SoC Tensor G2 delude nei test di gioco
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.