Volkswagen ha richiamato più di 20.000 ID. 4, i suoi SUV 100% elettrici, a causa di un bug nel software che può causare cali imprevisti di potenza del motore.

Decisamente non è un buon inizio d’anno per l’ID. 4 di Volkswagen. Dopo un primo richiamo di un numero limitato di unità per rischio di incendio all’inizio di gennaio, il brand tedesco ha confermato un altro richiamo, questa volta però su scala molto più ampia.

Il produttore ha infatti avviato un richiamo per oltre 20.000 ID. 4 a causa di un bug nel software di gestione della batteria ad alta tensione del SUV elettrico. Come spiega la società, questo problema può causare il reset del software in determinate condizioni e questo può disattivare il generatore di impulsi ad alta tensione e, come parte della reazione a catena, interrompere l’alimentazione del motore elettrico.

Un problema simile ha colpito più di 14.000 BMW elettriche sempre a gennaio di quest’anno ed anche in questo caso, l’azienda ha dovuto optare per un richiamo su larga scala. Secondo la documentazione fornita dall’NHTSA, l’agenzia federale statunitense responsabile della sicurezza stradale, questo richiamo riguarda 20.904 ID. 4 prodotti tra il 26 maggio 2020 e il 20 gennaio 2022.

Va notato che questo problema è stato identificato per la prima volta nel luglio 2021. A settembre, VW aveva dichiarato in un comunicato stampa che il guasto non metteva in pericolo i conducenti, poichè non influiva sulle funzioni di sterzo e frenata, ma non ha chiuso l’indagine e nel gennaio 2022 uno dei fornitori del produttore si è fatto avanti per avvisare gli utenti del problema del software. La buona notizia è che i veicoli più recenti non sono interessati, in quanto utilizzano una versione più recente del software.

Per quanto riguarda i proprietari sfortunatamente colpiti, nei prossimi giorni riceveranno un invito a recarsi presso un concessionario per installare una patch per il software di gestione.

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Carolina Napolano
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