YouTube testa una nuova funzione di personalizzazione per le homepage dei canali basata sulla cronologia degli ascolti e sulla ricerca degli utenti. 

YouTube sperimenta una nuova funzione che personalizza le homepage dei canali in base alle abitudini di visione degli utenti. Infatti, nonostante la vasta offerta di contenuti disponibili sulla piattaforma, molti spettatori finiscono per guardare i video dei creator e dei canali più popolari a cui sono già iscritti. Tuttavia, la personalizzazione della scheda Home e la cronologia degli ascolti non sono sempre sufficienti per offrire una visione mirata e pertinente.

La nuova sezione “Per te” presente sulla homepage di alcuni canali, mostrerà i video che si adattano meglio ai gusti e alle preferenze degli utenti, consentendo loro di non perdere neanche un contenuto di loro interesse. La sezione sarà curata in modo granulare, offrendo un livello sempre più raffinato ed efficiente di personalizzazione. Ad esempio, se l’utente guarda regolarmente una tipologia di video specifica come quelli sulla preparazione del caffè e sulla decorazione della casa, la sezione “Per te” sulla homepage del canale di un influencer di lifestyle mostrerà i contenuti relativi alle bevande a base di caffeina e alla decorazione.

Questa funzionalità potrebbe risultare molto utile anche per le ricerche su un particolare argomento o anche per valutare quanto i propri interessi siano in linea con l’offerta di un determinato canale YouTube. Infatti, è difficile motivare l’iscrizione o il seguire un canale che non offre il tipo di video che si cerca.

Al momento, questa nuova funzione è ancora un esperimento ed è presente solo in alcuni canali selezionati da YouTube. Non si sa ancora se questa funzione sarà estesa ad altri canali in futuro, ma la personalizzazione aggiuntiva è sicuramente apprezzata sulla piattaforma che accoglie milioni di nuovi upload ogni giorno.

YouTube sta facendo progressi nella personalizzazione delle homepage dei suoi canali. L’obiettivo è offrire contenuti pertinenti e rilevanti ai suoi utenti, permettendogli di trovare ciò che li appassiona e di seguire i propri creatori preferiti senza perdere neanche un video.

Articolo precedenteAndroid Automotive OS 14, ecco tutte le novità del futuro
Articolo successivoVolkswagen richiama più di 35.000 ID.4 per un difetto alle portiere