Twitch ha annunciato un cambiamento significativo alla sua politica in seguito alle crescenti preoccupazioni per la presenza di streaming di gioco d’azzardo sulla piattaforma. Su Twitter, Twitch ha dichiarato che proibirà lo streaming di siti web di gioco d’azzardo che presentano slot, roulette e giochi di dadi privi di licenza negli Stati Uniti e in altre regioni che “forniscono una protezione sufficiente ai consumatori”. Il cambiamento di politica entrerà in vigore il 18 ottobre e Twitch promette di rilasciare informazioni  complete della politica e ulteriori dettagli prima di quella data.

Finora, l’elenco dei siti vietati include alcuni dei più noti, tra cui Stake.com, Rollbit.com, Duelbits.com e Roobet.com. Non è una sorpresa, dato che su Twitch si possono già trovare molti stream con contenuti di gioco d’azzardo provenienti da questi domini. Twitch afferma che “potrebbe identificarne altri” in futuro, quindi l’elenco dei siti web vietati probabilmente si allungherà. Tuttavia, il sito continuerà ad autorizzare i siti web che si concentrano su alcuni tipi di contenuti di gioco d’azzardo, tra cui le scommesse sportive, i fantasy sport e il poker. 

Twitch ha rilasciato la dichiarazione dopo che alcuni dei più popolari streamer della piattaforma, tra cui Pokimane e DevinNash, hanno minacciato di boicottare il sito durante la settimana di Natale se non avesse vietato gli stream e le sponsorizzazioni di gioco d’azzardo. Si sono riuniti in risposta all’ammissione di uno streamer di aver truffato follower e colleghi streamer per circa 200.000 dollari per alimentare la sua dipendenza da Counter-Strike: Global Offensive. Come spiega Kotaku, in CS:GO le skin delle armi hanno un valore monetario reale e i siti di gioco d’azzardo le usano come fiches da casinò. La rivelazione ha riaperto la discussione sui flussi di gioco d’azzardo su Twitch, sottolineando che potrebbero portare a comportamenti ingannevoli da parte degli streamer e che potrebbero danneggiare i giovani utenti del sito.

Articolo precedenteAmazon, evento annuale dedicato all’hardware il 28 settembre
Articolo successivoUber, l’attacco hacker è opera di Lapsus$