TikTok già ad inizio anno aveva dichiarato di essere al lavoro su nuovi modi per limitare l’età di alcuni tipi di contenuti, nel tentativo di potenziare le sue funzioni di sicurezza per gli adolescenti. Ora l’azienda sta condividendo ulteriori informazioni sul suo sistema di classificazione, chiamato Livelli di contenuto, che prevede di lanciare “nelle prossime settimane”.

L’azienda ha paragonato il suo approccio ai sistemi di classificazione utilizzati dall’industria cinematografica e dei videogiochi. Il suo scopo è quello di filtrare i video con temi più “maturi” dai feed dei suoi utenti adolescenti. Si applicherà ai video che altrimenti non violerebbero le regole di TikTok, ma che potrebbero essere inappropriati per gli utenti più giovani dell’app.

Con questa modifica, quando gli adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni incontreranno un video che contiene “temi maturi o complessi”, vedranno invece un avviso che il video è limitato all’età. “Quando rileviamo che un video contiene temi maturi o complessi, ad esempio scene di fantasia che potrebbero essere troppo spaventose o intense per il pubblico più giovane, al video verrà assegnato un punteggio di maturità per evitare che i minori di 18 anni possano vederlo in tutta l’esperienza di TikTok”, spiega TikTok in un post sul blog.

L’azienda non ha rivelato come determinerà questi punteggi di maturità, né quali criteri utilizzerà per classificare i video. TikTok ha precisato che la funzione è ancora una “versione iniziale” e che prevede di aggiungere ulteriori funzionalità in futuro. I dirigenti dell’azienda hanno già detto che vogliono che gli utenti di TikTok siano in grado di scegliere il tipo di contenuto con cui si sentono a proprio agio.

Nel frattempo, l’applicazione sta aggiungendo un nuovo modo per filtrare gli argomenti indesiderati dalla pagina. L’aggiornamento, anch’esso previsto nelle prossime settimane, consentirà agli utenti di silenziare alcune parole o hashtag di cui non desiderano più vedere i video.

TikTok ha anche offerto un aggiornamento sul suo lavoro per evitare “schemi ripetitivi” potenzialmente problematici nelle sue raccomandazioni “Per te”. In precedenza, l’azienda aveva dichiarato che stava testando dei modi per evitare di sovraccaricare le persone con molti contenuti su argomenti che possono essere potenzialmente preoccupanti, come la salute mentale o i disturbi alimentari. Ora, TikTok afferma che i primi test hanno avuto successo e che negli Stati Uniti è meno probabile che gli utenti vedano molti video su questi argomenti contemporaneamente. TikTok sta ora lavorando per rendere disponibile la funzione in altri Paesi e in altre lingue.

Articolo precedenteNetflix e Microsoft collaborano per l’abbonamento con pubblicità
Articolo successivoApple avvia la produzione di prova dell’iPhone 14