Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi Mobvoi ha presentato il suo nuovo smartwatch con Wear OS 3+, ovvero, il TicWatch Pro 5. Lo smartwatch utilizza il nuovo chip mobile Snapdragon W5+ Gen1 a 4nm prodotto da TSMC che, rispetto il precedente Snapdragon W4100 a 12nm dei TicWatch Pro 3 Ultra GPS e Pro 3, offre: maggiore fluidità, migliore efficienza energetica e supporto a una vasta gamma di nuove funzioni tra cui la connettività Bluetooth 5.3 a basso consumo. Vediamo più da vicino il TicWatch Pro 5 di Mobvoi nella nostra anteprima!

Specifiche tecniche

  • Dimensioni: 50,15 x 38 x 12,2 mm;
  • peso: 44,35 gr;
  • cassa: metallo, alluminio serie 7000 e nylon ad alta resistenza con vibra di vetro;
  • Cinturino: 24 mm, silicone morbido;
  • display: OLED da 1,43” in risoluzione 466 x 466 pixel e 326 ppi + display secondario a basso consumo;
  • schermo: vetro antimpronta Gorilla Glass;
  • chipset: Qualcoom Snapdragon W5+ Gen1 a 4nm;
  • memoria: 2GB RAM LPDDR4 + ROM da 32GB;
  • connettività: Bluetooth 5.3, Wi-Fi 2.4GHz;
  • sistema operativo: Wear OS 3+;
  • pagamenti NFC: si, tramite Google Pay;
  • resistenza: 5 ATM, nuoto in acque libere e MIL-STD-810H;
  • sensori: accellerometro, barometro, bussola, giroscopio, sensore frequenza cardiaca HD PPG, sensore SpO2, sensore temperatura cutanea, sensore off-body a bassa latenza;
  • batteria: 628 mAh con supporto alla ricarica rapida;
  • colore: ossidiana;
  • extra: motorino di vibrazione incorporato, speaker, microfono, corona girevole.

Prime impressioni: qualità costruttiva, display e Wear OS 3+

Il TicWatch Pro 5 è uno smartwatch dal touch and feel premium. Infatti, come potete vedre dalla scheda tecnica qui sopra riportata, i materiali utilizzati sono ottimi e lo rendono uno smartwatch molto resistente (certificato anche militarmente secondo lo standard MIL-STD-810H). Un prodotto che abbia bene l’estetica sportiva con quella elegante, uno smartwatch che si adatta bene anche a contesti al di fuori dello sport. Sul lato destro troviamo due tasti, o meglio, un tasto e una corona girevole, entrambi con una texture zigrinata che li rende facili da individuare. Come detto, la corona è girevole ma anche premibile e può essere utilizzata per scorrere nei menù senza l’ausilio del touchscreen; la ghiera invece è fissa e ha solo per funzione estetica.

Restando a tema touchscreen, uno dei protagonisti indiscussi è sicuramente il display OLED da 1,43” con luminosità automatica che offre un’ottima sensibilità al tocco e una definizione impressionante. Non a caso la risoluzione è molto alta per un display di queste dimensioni, parliamo di 466 x 466 pixel e di una densità di pixel pari a 326 ppi! Anche i messaggi di testo più lunghi si riescono a leggere senza problemi. In continuità con questa serie di prodotti troviamo un display secondario a basso consumo, molto comodo per risparmiare batteria quanto non abbiamo bisogno delle funzioni smart o semplicemente vogliamo qualcosa di minimal.

Concludiamo la panoramica sull’hardware parlando del nuovo chipset che muove il TicWatch Pro 5, lo Snapdragon W5+ Gen1. Un chipset realizzato a 4nm che segna un bel salto rispetto i 12nm del precedente Snapdragon W4100, tramite questo processo più recente è stato possibile rendere il chipset fisicamente più piccolo del 30% incrementando l’efficienza energetica. Qualcoom parla di perfomance raddoppiate e un miglioramente del 50% in termini di consumo energetico. Nuova piattaforma vuol dire anche supporto a standard più recenti come il Bluetooth 5.3 a basso consumo oppure il supporto a memorie più veloci. In questa nuova versione troviamo anche il chip U55 dedicato all’apprendimento automatico.

Il software è sempre un tema scottante quando è associato al marchio Mobvoi e adesso vi spieghiamo perché. Purtroppo, con la serie precedente ci sono stati non pochi problemi lato aggiornamenti causando un malumore generale nella community. TicWatch Pro 5 arriva sul mercato con Wear OS 3+ e pieno supporto a tutte le sue funzioni, compreso il pagamento NFC tramite Google Play. Noi speriamo vivamente che il lancio di questo nuovo modello non sia una scusante per abbandonare la serie 3, vogliamo credere che il lancio del nuovo prodotto posso essere il giusto momento per iniziare a fornire un supporto software costante. D’altronde i TicWatch 3 Pro e 3 Ultra sono ancora dei device performanti e di buon livello.

Concludiamo le nostre prime impressioni sul TicWatch Pro 5 con il prezzo, lo smartwatch sarà disponibile all’acquisto su Amazon a 359€. Di cose da analizzare ce ne sono molte e le vedremo tutte nel dettaglio nella recensione completa.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteWindows 11 ospiterà presto molte app Android
Articolo successivoLogitech G PRO X 2 LIGHTSPEED: cuffie da gaming per PRO
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!