Pochi giorni dopo aver abbassato i prezzi delle sue auto elettriche, Tesla ha annunciato diverse novità per le Model S e Model X. La più importante è l’arrivo di un nuovo tetto panoramico che migliora la luminosità e riduce il peso del veicolo. Anche i freni sono stati migliorati sui modelli Plaid. È stato introdotto un nuovo colore. E come optional è ora disponibile un volante circolare.

Ogni giorno, da Tesla arriva una nuova informazione. Due giorni fa, abbiamo riferito che il prezzo delle auto del brand americano sarebbe stato ridotto in Europa per la seconda volta dall’inizio del 2023. E questo dopo che l’azienda aveva già effettuato un adeguamento dei prezzi a gennaio. A marzo, il calo variava dall’1,5% al 7% a seconda del modello. Non si tratta di un dato trascurabile. Allo stesso tempo, Elon Musk ha annunciato che Autopilot non sarà mai completamente autonomo. Questa affermazione fa seguito alle numerose critiche rivolte al sistema di guida autonoma che Tesla vende da anni “in pre-ordine”.

Oggi Tesla ha pubblicato un breve video sul suo account Twitter. Lo trovate ovviamente alla fine di questo articolo. Il video è accompagnato da alcune informazioni sulle nuove caratteristiche in arrivo sulla Model S e sulla Model X. Le novità sono quattro. Non tutte riguardano tutte le versioni dei due veicoli. Ma ognuna di esse porta più comfort, più sicurezza o più opzioni di personalizzazione. La più importante è certamente il nuovo tetto panoramico che sarà montato sulla Model S e sulla Model X.

Tesla, un nuovo tetto panoramico più leggero e luminoso

Il nuovo tetto, che potete vedere in anteprima nel video, è realizzato con un nuovo vetro altrettanto resistente, ma più leggero del precedente. Il risultato è un minor peso sulla parte superiore dell’auto e un baricentro più basso. E un baricentro più basso significa una migliore aderenza alla strada. Inoltre, il vetro del nuovo tetto panoramico è più luminoso. Permette di far entrare nell’abitacolo una quantità di luce cinque volte superiore. Naturalmente, mantiene lo stesso livello di protezione dai raggi UV.

Sempre in tema di comfort e sicurezza, Tesla offre una nuova opzione con la Model S e la Model X: il volante circolare. Finora non c’era scelta: o il volante Yoke o niente. Ora potete optare per un volante più “classico”. E, buona notizia, è di serie. Inoltre, Tesla ha annunciato di aver cambiato i dischi dei freni sulle versioni Plaid della Model S e della Model X. Questi nuovi dischi sono più resistenti al calore. La frenata è quindi più efficiente. Ricordiamo che le versioni Plaid sono le più efficienti in termini di velocità e accelerazione. Da qui la necessità di freni migliori.

L’ultimo annuncio di Tesla è che la Model S e la Model X hanno un nuovo colore chiamato Ultra Red. Questo nuovo colore rosso completa i colori standard bianco perla, nero, grigio notte e blu oltremare. Il prezzo è di 3200 euro. Lo stile ha un prezzo!

Articolo precedenteGPT-4 è in arrivo la prossima settimana e sarà multimodale
Articolo successivoMotorola Razr 2023 imita lo stile Bespoke di Samsung