L’abbigliamento intelligente si sta lentamente diffondendo. Se prima per tecnologia indossabile si intendevano principalmente gli smartwatch, col tempo sono arrivati gli occhiali intelligenti, come i Ray-Ban Stories, e gli anelli intelligenti, come l’Oura Ring, ora in progetto anche per Samsung. Ora un utente di Twitter ha mostrato un paio di pantaloni intelligenti che inviano una notifica al telefono quando la patta è abbassata.

Guy Dupont, un giovane sviluppatore, ha rivelato il suo progetto mediante un post su Twitter. Pare che uno dei suoi amici gli abbia suggerito di realizzare dei pantaloni in grado di far sapere quando la cerniera è abbassata attraverso una notifica sul telefono. Nel test (vedi in fonte) Dupont ha aperto la cerniera dei pantaloni e ha aspettato qualche secondo. Quando il sensore rileva che la cerniera è abbassata, invia una notifica all’utente attraverso un servizio chiamato WiFly.

Per farlo funzionare, Dupont ha incollato a caldo delle spille da balia a un sensore e poi ha incollato un magnete alla cerniera. Ci sono anche dei fili che permettono di avviare il processo di notifica. Su Twitter il giovane ha postato anche un elenco dei materiali utilizzati e dei passi compiuti per farlo funzionare.

La funzione potrebbe essere utile anche se ci sono alcuni fattori da considerare, come il processo di lavaggio, considerando la presenza di fili e circuito, o l’influenza sulla durata della batteria dello smartphone.

L’inventore è in cerca di investitori e i pantaloni sono attualmente solo un prototipo. Non è da escludere del tutto che qualcuno si faccia avanti. L’idea comunque non è del tutto nuova. Samsung aveva già presentato qualcosa di simile con Internet of Pants Fashion Range nel 2016, una gamma di prodotti di moda intelligenti con i pantaloni che rilevavano, fra le altre cose, la cerniera abbassata inviando una notifica allo smartphone.

Articolo precedenteARM svela nuovi progetti CPU per Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
Articolo successivoARM svela i Cortex-X4 e le serie A720, A520 e DSU-120 per chip fino a 14 core
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.