Samsung potrebbe avere in programma il lancio di una nuova linea di dispositivi che diversifichino la categoria degli indossabili al di fuori della serie Galaxy Watch. L’azienda starebbe lavorando a un Galaxy Glass basato sulla tecnologia AR e persino a un Galaxy Ring in grado di monitorare la salute.

Samsung potrebbe presto offrire altri indossabili intelligenti oltre agli smartwatch e agli auricolari wireless. La scorsa settimana l’azienda ha presentato due nuove richieste di marchio per quello che viene definito un “Galaxy Ring” e un set di “Galaxy Glasses”. Il previsto visore XR (extended reality/mixed reality) di Samsung, che è stato accennato al Galaxy Unpacked il 1° febbraio, potrebbe avere questo ultimo nome.

Il 23 febbraio il KIPRIS (Korea Intellectual Property Rights Information Service) ha concesso a Samsung il diritto di utilizzare il marchio Galaxy Ring. Il Galaxy Ring è classificato come un “dispositivo intelligente per la misurazione degli indicatori di salute e/o del sonno sotto forma di anello”. L’Oura Smart Ring è solo un esempio di dispositivo concorrente che vanta un’ampia gamma di funzionalità per la salute e il fitness, tra cui un perfetto monitoraggio del sonno, sensori di temperatura accurati per documentare il ciclo mestruale e altro ancora.

Per quanto riguarda l’altro non è difficile capire che si tratta di una sorta di occhiali per la realtà aumentata o virtuale. Secondo GalaxyClub, Samsung sta creando occhiali autonomi che possono essere utilizzati senza smartphone o computer. Non sono disponibili ulteriori informazioni sulla tecnologia, il design, il costo o il lancio sul mercato previsto per questo prodotto.

Sebbene la domanda di KIPRIS non contenga ulteriori informazioni, non è la prima volta che emergono informazioni su un dispositivo intelligente indossabile. Nell’ottobre del 2022, voci provenienti dalla Corea del Sud affermavano che Samsung stava lavorando a un anello intelligente in grado di monitorare l’attività e la salute di chi lo indossa. Nel 2021, l’azienda ha anche presentato una domanda di brevetto per un anello intelligente all’USPTO.

Samsung ha annunciato ufficialmente la sua collaborazione con Google e Qualcomm per creare nuove esperienze XR (extended reality) all’Unpacked del 1° febbraio. Tuttavia, ricerche precedenti indicano che questo futuro dispositivo per la realtà mista è dotato di una batteria interna, il che lo rende più probabilmente destinato a funzionare come un headset autonomo piuttosto che come un visore che può ospitare uno smartphone per le app VR di base.

Secondo KIPRIS, questo prossimo dispositivo potrebbe essere chiamato “Galaxy Glasses”. Samsung potrebbe aver registrato questo termine come marchio per impedire ad altri di utilizzarlo. In ogni caso, i Galaxy Glass sono classificati come “visore per la realtà virtuale”, “visore per la realtà aumentata”, “visore”, “occhiali intelligenti” e “smartphone”. Queste categorie implicano chiaramente che i Galaxy Glass sono in grado di offrire esperienze di realtà virtuale e aumentata (o di realtà mista) stand-alone e sono dotati di funzioni simili a quelle di uno smartphone e di headset incorporato.

Tuttavia, poiché l’azienda ha accennato a nuove esperienze XR all’Unpacked, è possibile che il visore per la realtà aumentata vengano lanciate prima del Galaxy Ring. Samsung non ha menzionato il Galaxy Ring durante la presentazione ufficiale del Galaxy S23 il 1° febbraio.

Articolo precedenteNubia Z50 Ultra sarà presentato il 7 marzo
Articolo successivoJabra presenta la nuova lineup di viva voce Speak2