ARM rivoluziona il mercato dei chip con le nuove CPU Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520, insieme al DSU-120 e al sistema DynamIQ Shared Unit. Inoltre, presenta le GPU Immortalis di quinta generazione, ottimizzate per prestazioni di gioco e ray tracing.

ARM ha appena annunciato le nuove CPU e GPU che daranno forma al mercato dei chip nei prossimi anni. Questi includono i nuovi Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520, e il DSU-120 con supporto per chip con fino a 14 core su un singolo chip tramite il sistema DynamIQ Shared Unit.

In poche parole, DynamIQ Shared Unit consente di accoppiare più core di CPU in modo che lavorino insieme per ottenere maggiori prestazioni di sistema. In questo modo, alcuni sistemi saranno in grado di ottenere fino a 14 core, ma i dispositivi mobili dovrebbero essere ancora limitati a 8 con un nuovo design 1+5+2 invece di 1+3+4 e 1+4+3.

ARM Cortex-X4

Il nuovo core CPU Cortex-X4 è il più potente mai presentato da ARM e supera l’X3 del 15% con una riduzione del 40% del consumo energetico grazie a una frequenza massima di 3,4 GHz.

ARM Cortex-A720

Passando al Cortex-A720, si tratta di un core ottimizzato per garantire buone prestazioni con un consumo energetico ridotto, essendo più efficiente del 20% rispetto al Cortex-A715.

ARM Cortex-A520

Il Cortex-A720 è il più semplice tra quelli annunciati oggi, ma è comunque progettato per occupare il minor spazio possibile sul chip, essendo più efficiente del 22% rispetto alla generazione precedente nelle attività in background.

Secondo ARM, l’idea è che i nuovi core annunciati oggi saranno accoppiati in un processore con il seguente design:

1 Cortex-X4
5 Cortex-A720
2 Cortex-A520

Il produttore afferma che insieme sono riusciti a ottenere un punteggio superiore del 27% nel test multicore Geekbench 6 rispetto a un chip con core X3, A715 e A510 nel formato 1+3+4 con la stessa cache.

Ciò significa che le prestazioni dovrebbero essere ancora più elevate, dato che il test è stato eseguito su un sistema ARM a 32 bit e la versione finale dovrebbe essere ottimizzata per ARMv9.

Nuove GPU Immortalis

Nel settore delle GPU ARM ha annunciato tre nuovi modelli: la nuova Immortalis G720 di seconda generazione per i dispositivi ad altissime prestazioni, la Mali-G720 per i chip ad alte prestazioni e la Mali-G620 per quelli intermedi, tutti con la nuova architettura di quinta generazione.

Il nuovo Immortalis-G720 può avere fino a 10 core, mentre il Mali-G720 può averne da 6 a 9, mentre il Mali-G620 ne ha 6, consentendo una maggiore flessibilità nella progettazione dei chip in base alle richieste dei produttori.

Inoltre, il nuovo Immortalis è stato sviluppato in collaborazione con Tencent Games e MediaTek per rendere la Smart Global Illumination uno standard industriale per un migliore supporto del ray tracing.

La nuova generazione di GPU supporta il Deferred Vertex Shading, una tecnologia che riduce del 33% il carico di memoria e la larghezza di banda richiesta in giochi pesanti come Genshin Impact, Fortnite del 26% e del 41% nella demo Elven Ruins di Epic Games.

Questo permette alla GPU di generare meno calore per il sistema con il 15% di prestazioni in più, un margine che può essere utilizzato dalla CPU per ottimizzare le prestazioni di queste applicazioni.

Infine, ARM afferma che i primi chip con nuovi core e GPU dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine del 2023.

Tra le aziende interessate cita Samsung, TSMC e Intel, che ha già mostrato interesse per il Cortex-X4, che può essere integrato con la tecnologia Intel 18A per offrire prestazioni migliori alle “aziende che cercano di progettare la prossima generazione di SoC mobili innovativi”.

Articolo precedenteTecnologia indossabile: questi jeans intelligenti potrebbero evitare l’imbarazzo
Articolo successivoNintendo blocca il rilascio su Steam dell’emulatore Wii Dolphin