ARM rivela dettagli sui nuovi progetti di CPU, Cortex-X4 e Cortex-A720, in connessione con il possibile cluster di CPU per lo Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm.

Durante l’annuncio ufficiale di ARM, l’azienda britannica ha presentato al pubblico i suoi entusiasmanti progetti di CPU, Cortex-X4 e Cortex-A720. Tuttavia, sembra che ARM abbia rivelato inavvertitamente alcune informazioni sul futuro chipset di punta di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 3. Esamineremo il possibile cluster di CPU e le prestazioni multi-thread previste per questo potente SoC.

Secondo le speculazioni e le indiscrezioni, lo Snapdragon 8 Gen 3 verrà testato in due varianti di cluster di CPU, con una configurazione “1 + 5 + 2”. Ciò significa che Qualcomm manterrà un singolo Cortex-X4, ma aumenterà il numero di core “centrali” a cinque, che saranno i Cortex-A720. Questo potrebbe portare a significativi miglioramenti delle prestazioni multi-thread rispetto allo Snapdragon 8 Gen 2.

ARM ha anche condiviso un’altra configurazione, “1 + 3 + 4”, affermando che il nuovo cluster offre un incremento del 33% in termini di velocità secondo il benchmark Speedometer. Anche su Geekbench 6, la configurazione “1 + 5 + 2” supera la precedente IP di ARM del 27%. Tuttavia, osservatori attenti potrebbero aver notato che la configurazione dello Snapdragon 8 Gen 2 differisce da quella prevista per la variante “1 + 3 + 4”. Ciò potrebbe significare che i vantaggi di prestazioni dichiarati da ARM potrebbero non essere raggiunti con la nuova configurazione del prossimo chipset.

In ogni caso, ci sono buone notizie per gli appassionati di tecnologia. Lo Snapdragon 8 Gen 3 dovrebbe offrire un notevole aumento delle prestazioni senza sacrificare l’efficienza energetica, grazie al processo N4P di TSMC (nodo a 4 nm migliorato). È interessante notare che i nuovi progetti di CPU di Qualcomm saranno i primi a sfruttare il nuovo processo N3E, che si prevedeva sarebbe stato utilizzato da MediaTek e Qualcomm solo per i chipset di punta del prossimo anno, e non già nel 2023.

Ci sono tuttavia alcune sfide che potrebbero influenzare le decisioni di Qualcomm. L’aumento dei costi e i bassi rendimenti potrebbero spingere Qualcomm a mantenere lo Snapdragon 8 Gen 3 sul processo N4P. Ad ogni modo, se ci saranno dei cambiamenti, terremo i nostri lettori informati. Dovremo aspettare il comunicato stampa ufficiale di Qualcomm nel quarto trimestre di quest’anno per conoscere le specifiche finali e scoprire quali saranno le caratteristiche delle ammiraglie Android del 2024.

Articolo precedenteNVIDIA svela il supercomputer DGX GH200 per l’IA generativa
Articolo successivoTecnologia indossabile: questi jeans intelligenti potrebbero evitare l’imbarazzo