I servizi di streaming più diffusi offrono agli abbonati paganti un’impostazione di qualità Hi-Fi. Questa impostazione consente di ascoltare maggiori dettagli, proprio come li avrebbero ascoltati gli artisti al momento della creazione del brano. Apple Music, Deezer e Tidal offrono lo streaming Hi-Fi a pagamento, ma Spotify non offre nemmeno agli abbonati Premium un audio di qualità CD. L’azienda ha confermato l’intenzione di portare l’Hi-Fi ai clienti nel 2021, ma non ha detto quando arriverà. Un sondaggio presentato di recente a un utente di Spotify suggerisce che forse non dovremo aspettare ancora a lungo, ma il prezzo potrebbe essere eccezionalmente alto.

Il redditor u/nearlymind ha disdetto l’abbonamento a Spotify Premium per passare ad Apple Music, ma Spotify ha presentato un sondaggio in cui si chiedeva se l’utente avrebbe preso in considerazione la possibilità di pagare Spotify Platinum nei prossimi 30 giorni. Se il sondaggio è attendibile, potremmo assistere al lancio di Spotify Platinum a novembre. I vantaggi del nuovo piano includono il supporto per lo streaming Hi-Fi, Studio Sound, l’utility Headphone Tuner, Audio Insights, Library Pro, Playlist Pro e i podcast di Spotify con supporto pubblicitario limitato.

Anche se il sondaggio non lo dice, il redditor ritiene che Playlist Pro assomigli alla funzione Smart Playlists di Apple Music, che aggiunge automaticamente i brani alla playlist se corrispondono ai criteri predefiniti per quella lista. Secondo il redditor, Library Pro potrebbe assomigliare alla libreria di Apple Music, dove gli utenti possono modificare i metadati dei brani, compresi gli artisti, gli album e il genere. Speriamo che sia così e che gli utenti free-tier non perdano il supporto per le funzioni di gestione della libreria e delle playlist.

Il prezzo di Spotify per il livello Platinum, ammesso che sia questo quello rivolto ai consumatori, è piuttosto ambizioso. Il sondaggio suggerisce che si dovranno pagare 20 dollari al mese. Per mettere questo dato in prospettiva, Spotify Premium costa la metà e anche rivali come Apple Music e Amazon Music offrono streaming lossless e Hi-Fi a 10 euro al mese.

Detto questo, ultimamente non c’è stato molto clamore intorno a Spotify Hi-Fi e il sondaggio suggerisce che il servizio sta ancora valutando quanto denaro gli audiofili saranno disposti a sborsare per questa funzione. Inoltre è possibile che il lancio potrebbe avvenire entro un mese, ma non c’è alcuna conferma ufficiale da parte dell’azienda e non possiamo confermare se lo screenshot sia stato ritoccato.

Articolo precedenteHonor Play 40 Plus mostra il suo design reale
Articolo successivoRazer Lamborghini Gaming Chair al prezzo di circa $ 1300