In un mondo che si sta preparando a un nuovo gruppo di iPhone, Sony annuncia oggi la sua ultima potenza compatta, l’Xperia 5 IV. A partire da 1049 euro e in arrivo a metà settembre, il nuovo telefono rappresenta l’ammiraglia entry-level della gamma Sony, facendo un passo indietro rispetto all’Xperia Pro I e all’Xperia 1 IV. 

Sony si è ritagliata una nicchia di mercato per i suoi telefoni di fascia alta, destinati soprattutto ai professionisti, ma l’Xperia 5 IV mira a portare alcune delle caratteristiche principali dell’ammiraglia a un pubblico più ampio, ma in un pacchetto più facilmente accessibile. 

A proposito di confezioni, Sony non solo salta il caricabatterie in dotazione, ma elimina anche il cavo USB Type-C dall’equazione, nel tentativo di annullare il prima possibile l’impatto ambientale. 

Design

L’Xperia 5 IV ricalca fedelmente il design dei precedenti telefoni Xperia di Sony: un sandwich di vetro e metallo con alcune cornici nella parte superiore e inferiore del display, ma senza punch-hole e senza notch, il che potrebbe essere molto apprezzato dai puristi. Con uno scanner di impronte digitali incorporato nel tasto home e un pulsante di scatto fisico, l’Xperia 5 IV è un telefono che i fan di Sony troveranno molto familiare.

Sony ha comunque migliorato molte cose: l’Xperia 5 IV è dotato di un nuovo altoparlante chiuso, che non emette vibrazioni dell’alloggiamento come il precedente modello di Xperia 5. A proposito di audio, Sony rimane uno degli ultimi a conservare il jack audio da 3,5 mm. Sì, l’Xperia 5 IV ne ha uno, ma è anche dotato di codec audio LDAC ad alta risoluzione, 360 Reality Audio, Bluetooth LE Audio e molto altro che dovrebbe soddisfare gli audiofili.

Fotocamera

Uno degli aspetti più intriganti del Sony Xperia 5 IV è la sua fotocamera, che riprende un paio di caratteristiche da quelle dell’Xperia Pro-I e dell’Xperia 1 IV. La tripla fotocamera da 12 MP è dotata dei superbi Eye AF e Object Tracking di Sony, che consentono una messa a fuoco automatica rapida e precisa sia nelle foto che nei video. In effetti, Sony afferma che il suo sistema di messa a fuoco automatica è in grado di effettuare calcoli AF/AE continui fino a 60 fps, indipendentemente dalla fotocamera utilizzata.

Specifiche tecniche

Ecco le specifiche complete del Sony Xperia 5 IV:

Sony Xperia 5 IVSpecifiche hardware
Dimensioni156 x 67 x 8,2 mm, 172 gr
Schermo6,1 pollici, FHD+ OLED, 120 Hz, 21:9, Gorilla Glass Victus
ChipsetSnapdragon 8 Gen 1
Memoria e archiviazione8 GB RAM/128 GB ROM, supporto microSDXC (fino a 1 TB)
FotocameraUltragrandangolare: 12MP 1/2,5″ F2.2 AF
Wide: 12MP 1/1,7″ F1,7 1,8um AF OIS
Teleobiettivo: 12MP 1/3,5″ F2,4 AF OIS
Anteriore: 12MP 1/2,9″
Batteria 5.000 mAh, ricarica rapida 30 W, ricarica wireless, condivisione dell’alimentazione inversa, nessun cavo USB-C nella confezione
ColoriNero, Verde, Bianco Ecru
AltroIP65/68, jack audio da 3,5 mm, Eye AF/inseguimento di oggetti nel video
PrezzoA partire da € 1049, disponibilità metà settembre 

Prezzo e disponibilità

Il Sony Xperia 5 IV ha un prezzo di 1049 euro in Europa e sarà lanciato in diversi mercati e regioni a metà settembre. In occasione del lancio ufficiale, Sony offrirà un’offerta di lancio per l’Xperia 5 IV: un paio di LinkBuds S di Sony in omaggio.

Articolo precedenteTruth Social fuori dal Google Play Store. Ecco perché
Articolo successivoRecensione Razer Kishi V2: a piccoli passi verso la perfezione